Archive | luglio 9th, 2017

AGRIGENTO – San Calogero, seconda ed ultima domenica di festeggiamenti

Seconda domenica di San Calogero, quella che sancisce la fine dei festeggiamenti in onore del Santo Nero ad Agrigento.

Come da tradizione, sin dalle prime ore del giorno, migliaia di fedeli si sono recati al Santuario per partecipare alla messa o per far benedire il pane da distribuire.

Alle 13,00 l’uscita del simulacro e la processione per la via Atenea fino al santuario dell’Addolorata.

Durante tutta la mattinata, ha tenuto banco, tra i fedeli, il dibattito tra i favorevoli ed i contrari al lancio del pane. Secondo molti si tratta di una tradizione che andrebbe ripristinata dopo che la chiesa agrigentina, da diversi anni, lavora per sensibilizzare i devoti a non lasciare che il pane lanciato rimanga a terra: “Non è gettando il pane che si dimostra la propria devozione a San Calogero – ha detto don Carmelo Petrone – il pane va distribuito e  non gettato e disperso. Purtroppo oggi ci sono moltissime famiglie che non hanno di che mangiare. Nella mia comunità di Fontanelle – ha spiegato Don Carmelo – ci sono ben 136 famiglie che soffrono la fame. Ultimamente si sono verificati dei furti ed è emblematico il fatto che siano stati rubati pasta e olio”.

Questa sera, dopo i fuochi d’artificio, San Calogero farà ritorno nella sua nicchia.

Postato in AGRIGENTO, Cronaca, Cultura, Eventi0 Comments

PALMA DI MONTECHIARO – Letizia Pace eletta Presidente del consiglio comunale

Con 10 voti alla seconda votazione, Letizia Pace è stata eletta presidente del consiglio comunale di Palma di Montechiaro. A votare a suo favore i consiglieri di maggioranza, scheda bianca dall’opposizione. Assente Angela Incardona (M5s).

Alla vicepresidenza è stato eletto, invece, un altro componente della maggioranza: Rosario Falco.

 Prima del voto i consiglieri e il sindaco avevano prestato giuramento, entrando così nel pieno delle loro funz

Postato in AGRIGENTO, Politica0 Comments

ACIREALE – Crolla intonaco Duomo: bimbo di 1 anno ancora grave

Sono stazionarie nella loro gravità le condizioni del piccolo di un anno colpito ieri alla testa, mentre era nel suo passeggino, dal crollo di un pezzo di intonaco dalla forma circolare, dal diametro di un metro, dal tetto del Duomo di Acireale, nel Catanese, mentre si stava celebrando un matrimonio. I medici della rianimazione del Policlinico di Messina, dove è stato trasferito ieri con un elicottero del 118, mantengono riservata la prognosi e oggi sottoporranno il bambino a una Tac di controllo. La diagnosi è di trauma cranico grave con frattura scomposta pluriframmentaria dell’osso frontale accompagnato da un lieve stato commotivo. Ha già lasciato il trauma center dell’ospedale Cannizzaro il 30enne disabile colpito anche lui dal crollo dell’intonaco dalla navata sinistra del Duomo di Acireale. Ha riportato un lieve stato confusionale cognitivo e delle ferite a sopracciglio e cuoio capelluto. L’uomo ha firmato il modulo di dimissioni volontarie per proseguire le cure a casa.

Postato in CATANIA, Cronaca0 Comments

CALTANISSETTA – Minacciava stragi in Italia, espulso algerino:”Taglio la testa ai bimbi”

Un algerino di 48 anni, Larbi Rouabhia, indagato per discriminazioni razziali e apologia di delitti di terrorismo su indagini della Digos di Catania, è stato espulso dall’Italia. Era ospite del Cie di Caltanissetta.
    E’ stato rimpatriato ad Algeri con un volo da Roma. Aveva più volte manifestato la sua avversione alle culture e ai sistemi occidentali vantandosi di aver sgozzato numerosi uomini in Algeria. Avrebbe inneggiato ad Allah e all’ISIS, minacciando di compiere “stragi” nel nostro Paese ai danni di “bambini italiani, tagliando le loro teste e facendosi esplodere”.
    L’algerino era un richiedente asilo politico che era stato attenzionato dalla Questura di Catania per i suoi comportamenti violenti e discriminazione razziale tenuti durante la sua permanenza in una struttura del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) di Licodia Eubea, e successivamente indagato anche per apologia di delitti di terrorismo.

Postato in CALTANISSETTA, Cronaca0 Comments

PALERMO – Psi Sicilia, Oddo eletto segretario regionale

I socialisti hanno eletto i nuovi vertici regionali siciliani. Il deputato questore dell’Ars Nino Oddo è stato eletto nuovo segretario regionale all’unanimità. Il congresso al quale sono intervenuti il vice presidente Ars Giuseppe Lupo e il leader di Sicilia Futura Totò Cardinale ha sancito l’accordo Psi-Sicilia Futura. L’ex parlamentare Giovanni Palillo è stato eletto presidente del partito. Oddo ha indicato la ricerca di un ampia coalizione sul modello di quella realizzata da Leoluca Orlando a Palermo ed aperta all’area moderata.

Postato in PALERMO, Politica0 Comments

RACALMUTO – Festa del Monte 2017, la bandiera del cero è di Salvatore Lauricella [FOTO][Vd1][Vd2]

Notevole quest’anno  il ritardo della tradizionale discea dei ceri , ma non per questo meno emozionante. Anzi, come sempre, e più di prima, si respira tensione, in una piazza gremitissima con le splendide luminarie da cornice , sopra, al nuovo detentore del “cilio” di li burgisi che, a mezzanotte e trenta in punto, prende la bandiera. Il nuovo proprietario  della bandiera grazie alla collaborazione  di amici , familiari e anche semplici conoscenti per “partito preso” è Salvatore Lauricella di 28 anni, e contrariamente alle voci di corridio,  questa volta, si è registrata anche una leggera scaramuccia , subito sedata. La salita  di Salvatore Lauricella  ed altri giovani  lo vedono vittorioso, dopo momenti convulsi , urla ed incomprensioni . Scalata la presa della bandiera, Salvatore Lauricella , come la tradizione impone, entro l’anno dovrà sposarsi. Auguri a lui e tutta la famiglia per l’impresa. Salvatore Lauricella, in cima al cilio, sventola  con il suo gruppo di amici  la bandiera con il volto  di Maria Santissima del Monte e del Bambin Gesù. [Nicolò Giangreco]

Postato in Cronaca, Cultura, Eventi, In evidenza, RACALMUTO, Video0 Comments


Advert

TROVACI SU FACEBOOK

ULTIME NOTIZIE

PREVISIONI METEO

ALMANACCO

HERCOLE NEWS 24

STASERA IN TV

Calendario

luglio: 2017
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

STATISTICHE

Dettagli www.trs98.it

Site Info

TRS98