AGRIGENTO – Progetto Esperi@: chiusa la fase progettuale, chiesta l’ammissione al finanziamento

Conclusa la fase progettuale per partecipare a “Esperi@-Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali del Mezzogiorno per il reclutamento di nuove figure professionali“, un’iniziativa formativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziata dal Formez.

Il Libero Consorzio Comunale, già Provincia Regionale di Agrigento, che nei mesi scorsi aveva aderito al progetto insieme al comune di Sciacca, dopo essere stata ammessa alla progettazione esecutiva, ha adottato, con delibera del Commissario Straordinario Benito Infurnari,  gli atti necessari da presentare al Formez entro il 30 settembre prossimo, inclusa la richiesta di ammissione al finanziamento del progetto.

Il Progetto Esperi@ ha l’obiettivo di sostenere le amministrazioni del Mezzogiorno nella creazione e nel potenziamento delle capacità professionali, finalizzate allo sviluppo delle politiche di sviluppo e di coesione sociale. Il progetto del Libero Consorzio, conformemente al bando, prevede la formazione di sedici unità interne (funzionari e tecnici dell’Ente) su materie fondamentali, e in particolare su analisi finanziaria e sistema dei controlli interni (3 unità), ricerca e gestione di fondi comunitari ed esterni al bilancio dell’Ente (3 unità), interpretazione normativa anche in materia comunitaria (2 unità), risorse idriche e dell’ambiente (3 unità), protezione civile e impatto ambientale (2 unità), brevetti, marchi e copyright (1 unità). Prevista, inoltre, una interrelazione tra le materie, in modo che i partecipanti ai corsi possano acquisire competenze su tutte le materie, specializzandosi però su quelle di riferimento.

L’iniziativa finanziata, sarà realizzata in sinergia col Comune di Sciacca che ha presentato analoga proposta. Il Progetto rientra tra gli impegni del Libero Consorzio nelle attività di formazione, portate avanti periodicamente per la valorizzazione delle risorse interne. Il progetto ammesso ad Esperi@ è iniziativa della Direzione Generale con il supporto del Servizio Programmazione e Politiche Comunitarie. L’intervento del Formez, che garantisce il finanziamento delle attività didattiche, oltre all’arricchimento professionale del personale consentirà di azzerare del tutto i costi, a carico dello stesso Formez con modalità di formazione e assistenza (coordinamento, workshop, laboratori e tutorship) sia frontali che a distanza.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *