AGRIGENTO – Approvato il progetto per il dragaggio del porticciolo turistico di San Leone [VIDEO]

L’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha approvato e finanziato il progetto presentato dal Genio civile di Agrigento, consistente nel dragaggio della bocca del porticciolo turistico di San Leone e del canale di transito, attualmente parzialmente ostruito dalla sabbia.

La vicenda era stata sollevata dall’associazione ambientalista “MareAmico” la scorsa estate mediante la pubblicazione di un video realizzato col drone. Dopo quelle proteste venne delimitato un corridoio di transito mediante alcune boe segnaletiche ed oggi il progetto di dragaggio è stato finanziato.

 

“Ora – scrivono gli ambientalisti – si spera solo che la burocrazia non ci metta la coda e permetta di effettuare l’opera di messa in sicurezza del porticciolo prima della prossima estate. Il prossimo passaggio auspicato da noi è rappresentato dalla realizzazione dell’allungamento (anche di pochi metri) del molo di ponente, in modo tale da ridurre il futuro insabbiamento del porticciolo e il finanziamento del progetto definitivo di sistemazione del porticciolo, presentato negli scorsi mesi, ma fermo a Palermo. Questo progetto, realizzato dal Genio civile di Agrigento, consiste nella rifioritura e nel consolidamento della massicciata esterna che attualmente è a rischio di collasso strutturale, il ripristino della pavimentazione della banchina, la riparazione della ringhiera e il ripristino di tutte le opere che diano decoro a questa struttura ricettiva abbandonata a se stessa da oltre 20 anni”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *