AGRIGENTO – Daniela Catalano probabile Presidente del Consiglio?

Meno di una settimana e avrà inizio ufficialmente la nuova amministrazione comunale di Agrigento. È convocato per lunedì 6 luglio la prima seduta del *Consiglio Comunale* dopo le elezioni dello scorso 31 maggio e 1 giugno.

Un mese nel quale qualcuno ha già tracciato un bilancio positivo dell’amministrazione attiva guidata dal neo sindaco Lillo Firetto.

Dopo le formalità di rito su giuramenti ed eventuali surroghe, il Consiglio sarà subito chiamato ad affrontare un argomento spinoso, quale quello dell’elezione del presidente di “Aula Sollano”.

I rumors di queste settimane vedono in pole position *Daniela Catalano* del Nuovo Centrodestra del ministro Alfano. Sarebbe lei infatti la candidata alla presidenza prediletta dagli ambienti vicini al ministro dell’Interno. Una scelta che comunque sembrerebbe destare qualche

perplessità soprattutto da parte di chi nella stessa lista ha ottenuto un numero di consensi maggiori. Uno su tutti, l’ex consigliere ed assessore *Gerlando Gibilaro*, che forte dei suoi 604 voti, ambirebbe quasi sicuramente a ricoprire la carica data anche un’esperienza, all’interno di “Aula Sollano”, che invece mancherebbe alla Catalano.

Punto di forza di quest’ultima sarebbe invece la vicinanza agli ambienti di Forza Italia; nipote del già europarlamentare e coordinatore cittadino di Forza Italia, Salvatore Iacolino, la sua eventuale candidatura potrebbe far convogliare su di lei un consenso quasi unanime

del Consiglio.

Infatti l’amministrazione attiva può contare su ben 21 consiglieri di maggioranza, contro i 7 delle liste che sostenevano Silvio Alessi e 2 del Movimento 5 Stelle.

Inizialmente sarà *Marco Vullo* del Pd a presiedere la seduta, visto che è lui il consigliere che ha ottenuto più voti. Con lui, fra gli “ex” nomi eccellenti della precedente amministrazione, vi saranno altri otto riconfermati.

Giochi fatti dunque, o quasi, per una “poltrona” che però sembra destare qualche mal di pancia soprattutto a qualche noto esponente vicino al neo Sindaco. L’ex consigliere *Nello Hamel* e l’uscente *Nino Amato* potrebbero infatti recriminare l’ambita “casella” mettendo a rischio ogni tipo di equilibrio. Ma come si sa, la politica è mediazione e  da qui al 6 luglio può succedere di tutto.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *