SICILIA – Mariella Lo Bello:”Tavolo tecnico Università. Basta fughe di cervelli”

Un tavolo tecnico dell’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale del quale faranno parte Università e istituti di ricerca, per avviare un percorso di concertazione delle attività inerenti l’ alta formazione.

E’ il risultato di una riunione svoltasi nei locali dell’ Ufficio di Gabinetto dell’ Assessore Regionale all’ Istruzione e Formazione professionale Mariella Lo Bello. Il vertice ha riscontrato l’apprezzamento di Atenei e Enti di ricerca che hanno espresso il loro compiacimento per il costruttivo dialogo avviato.

Le attività del tavolo si occuperanno di coniugare proposte e istanze, utilizzare i sistemi rivelatisi efficaci nella passata programmazione e implementarli adottando un approccio integrato per l’utilizzo delle risorse comunitarie nazionali e regionali.

La finalità ultima è quella di creare una rete che faccia sistema intorno al mondo dei giovani universitari, con il coinvolgimento delle attività di ricerca e gli enti, a vario titolo, interessati, per bloccare il fenomeno di fuga dei cervelli dalla Sicilia e contestualmente arricchire il territorio di professionalità che diano un contributo di crescita al settore produttivo e a quello dell’analisi e dello studio.

Nel corso della riunione è stato stabilito un cronoprogramma che vedrà già il 7 agosto alle ore 11.00 un nuovo appuntamento con all’ordine del giorno la trattazione delle tematiche collegate ad Alta Formazione e apprendistato, Master di I° e II° livello e dottorati di ricerca.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *