AGRIGENTO – Sagra 2016, i bambini del mondo ricevuti dal Sindaco Firetto [VIDEO]

Per la sedicesima volta la Sagra del Mandorlo in fiore esordisce con il “Festival dei bambini nel mondo”.

Oggi i bambini protagonisti hanno ricevuto il saluto ufficiale con il sindaco Firetto che ha fatto gli onori di casa al collegio dei Filippini insieme alla presidente del Consiglio comunale Daniela Catalano, al vicesindaco Elisa Virone, l’assessore Beniamino Biondi e numerosi funzionari  comunali.

Foto-di-gruppo-per-i-piccoli-parteciapanti2

Il tradizionale scambio di doni ha caratterizzato l’incontro  con i gruppi che quest’anno sono sette: Albania, Artistic Ensemble  “Kaltersia” di Tirana; Bulgaria,  Dance Ensemble “ Plamache” di Sofia; Georgia,  Children Ensemble “ Merani” di Tiblisi; Korea, “Woori -Doori” di Seul; Polonia,  “Mali Gorzowiacy” di Gorzów Wielkopolski; Russia, “Eralash” di Cheliabinsk  e Italia, “I Tamburellisti di Otranto”, Puglia. Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, i piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da purtedda, Fabaria folk  e Herbessus.

Soddisfazione hanno espresso il sindaco Firetto e il promotore del festival Giovanni Di Maida che ha voluto ribadire come il Festival voglia “far partire un messaggio di pace dal Tempio della Concordia dove i bambini leggeranno i diritti del fanciullo promulgati dall’Unicef che spesso ancora oggi vengono calpestati. Soprattutto in un periodo in cui ogni giorno molti bambini vengono derubati della loro infanzia per affrontare guerre e migrazioni”.

Il-sindaco-Firetto-insieme-a-due-bimbi3

Il Festival “I bambini del mondo” è organizzato dall’Aifa, Associazione international folk Agrigento, guidata da Luca Criscenzo che ha preso il posto del papà Claudio, immaturamente scomparso, ed assegnerà come ogni anno il premio “Claudio Criscenzo” in memoria dell’ideatore del festival.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *