Elezioni a Roma, Bertolaso si ritira. Berlusconi: “Sosteniamo Marchini”.

E alla fine, dopo giorni e giorni di tira-e-molla, con annunci poi smentiti, il candidato sindaco di Roma Guido Bertolaso, fortemente voluto e difeso da Silvio Berlusconi, ha deciso di lasciare la corsa: Forza Italia ora sostiene Marchini. E già oggi potrebbe tenersi un incontro tra Silvio Berlusconi e Alfio Marchini, mentre si apprende che la decisione del ‘passo indietro’ di Bertolaso sarebbe stata presa ieri quando l’ex premier ha prima incontrato a palazzo Grazioli Guido Bertolaso e poi sentito telefonicamente l’imprenditore.  Poi, la scelta è stata ufficializzata durante un incontro dei big azzurri con Berlusconi a palazzo Grazioli.

E sull’onda dell’addio di Bertolaso alla corsa, anche Francesco Storace, candidato sindaco per La Destra, starebbe valutando se fare un passo indietro in favore del candidato sindaco civico.

LA NOTA DI FI – “Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell’ingegner Alfio Marchini – afferma lo stesso Berlusconi in una nota – Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione”.

 “Il nostro obiettivo è vincere – continua la nota di Forza Italia – per dare ai romani un governo della città all’altezza della capitale d’Italia. Oggi la situazione di Roma è drammatica, e bisogna adottare delle soluzioni urgenti: per noi è insopportabile assistere allo stato di progressivo declino che sta conducendo Roma al collasso definitivo”.
E il comunicato continua: “Abbiamo preso atto che per vincere occorre una proposta unitaria delle forze moderate e liberali, con un forte spirito civico: una risposta fuori dalle logiche di partito e dagli interessi dei partiti. Per questo, con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell’ingegner Alfio Marchini”.

Quanto al sostegno a Marchini, “Non è una scelta nuova – specifica la nota di Forza Italia – Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione. Per questo avevamo chiesto a Guido Bertolaso il sacrificio di scendere in campo per unire il centro-destra, con il consenso di tutti. Non per colpa sua, né per scelta nostra, quella che era nata come una soluzione unitaria oggi è diventata una candidatura divisiva. Non possiamo permettere che i romani si trovino a scegliere fra la continuità della disastrosa gestione del Pd e l’avventurismo irresponsabile dei Cinque Stelle”.

Forza Italia, prosegue la nota, “è impegnata, a Roma e in tutt’Italia, a lavorare per costruire ovunque un centrodestra nel quale i valori liberali e quelli della destra democratica possano convivere costruttivamente come è avvenuto per vent’anni in Italia e come anche oggi avviene in molte importanti realtà regionali e amministrative: è questa la condizione per prevalere sulla sinistra e restituire la guida del Paese alla naturale maggioranza degli italiani”.

A Bertolaso va la gratitudine di Berlusconi: “Con la stessa generosità e spirito di servizio con cui Guido Bertolaso aveva messo da parte progetti molto importanti per candidarsi a sindaco, oggi si è reso disponibile a ritirare la sua candidatura per convergere su quella nelle migliori condizioni per vincere. Per due volte, ha dimostrato grande responsabilità e amore per la città di Roma, che non dimenticheremo. D’altronde Roma e l’Italia avranno ancora bisogno di lui”.

SALVINI – Tra le prime reazioni al passo indietro di Bertolaso a favore di Marchini, da segnalare quella del leader della Lega Matteo Salvini: “Renzi e Casini chiamano e Berlusconi risponde. Continua l’incredibile balletto di Fi che anche oggi cambia candidato”. “Per quanto riguarda la Lega ora è tutto più chiaro e semplice – continua Salvini – a Roma l’unica candidatura di centrodestra e contro ogni inciucio si chiama Giorgia Meloni sostenuta dalla Lega. Siamo sicuri che gli elettori di Forza Italia sapranno chi scegliere e chi salutare”.

MELONI – Dichiarazione al veleno da parte della candidata sindaco di Fratelli d’Italia e Lega, Giorgia Meloni:  “Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un’ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *