PALERMO – Precari e pubblico impiego in corteo [VIDEO]

Manifestazione unitaria, oggi, a Palermo, a sostegno dei lavoratori precari degli Enti locali e del personale delle ex Province. L’iniziativa e’ promossa dall’AnciSicilia e dai sindacati.

Amministratori e lavoratori si sono dati appuntamento a Piazza Marina, da dove e’ partito un corteo che, con in testa i gonfaloni dei comuni e i sindaci con le fasce tricolore, arrivera’ in piazza Indipendenza, davanti alla Presidenza della Regione siciliana.

Sul palco, allestito in prossimità di palazzo d’Orleans, hanno preso la parola sindaci e rappresentanti sindacali.

“Chiediamo – ha esordito il presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando- che venga riconosciuta piena dignità a tutti i precari siciliani.Non esistono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B. In base anche a un protocollo d’intesa firmato lo scorso anno tra AnciSicilia e sindacati, abbiamo chiesto un intervento concreto e risolutivo al governo nazionale e regionale ma la risposta non è mai arrivata. Siamo stanchi di questo scontro inutile tra i capponi di Renzi: Faraone e Crocetta continuano a litigare e a pagare il conto, come al solito, sono i cittadini e i precari. Chiediamo, dunque, impegni finanziari certi per garantire rapporti a tempo indeterminato per tutti i precari storici degli enti pubblici siciliani”.

“Al governo nazionale – ha concluso Orlando- chiediamo un incontro, siamo stanchi di essere presi in giro. Al ministro dell’Interno chiediamo l’attenzione che merita una situazione che si trascina da troppo tempo è che non assicura serenità a troppe famiglie siciliane. Se non avremo riposte la nostra protesta si sposterà davanti a Palazzo Chigi”.

Dopo gli interventi dei rappresentanti sindacali, che hanno ringraziato gli oltre diecimila partecipanti e l’AnciSicilia per avere organizzato una manifestazione unitaria, ha preso la parola Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *