RANKING ALEXA – Sorpasso storico nel web agrigentino dell’informazione: Grandangolo numero 1

Quella di oggi rappresenta sicuramente una data importante per il web agrigentino dell’informazione. Dopo 10 anni di indiscusso predominio di agrigentonotizie.it , fondato da Marco Alessi nel 2006, adesso, la leadership delle notizie su internet è della famiglia Castaldo con grandangoloagrigento.it.

Anche la creatura di Franco Castaldo, negli ultimi anni, ben affiancato dal figlio Giuseppe, oltre che, da una squadra ben assemblata, vedi: Diego Romeo e Rogero Fiorentino, è nata nel 2006. Qualche mese fa, la testata giornalistica ha festeggiato il suo compleanno. Nato dieci anni fa, con il giornale cartaceo, dopo qualche anno, adeguandosi alle esigenze del momento, punta sul web, prima con il sito e poi con lo stesso giornale, crescendo smisuratamente, con risultati che lo hanno proiettato in testa alla classifica del ranking Alexa. Noi, di Studio 98, abbiamo in un certo senso previsto questa scalata di grandangolo e ne siamo fieri, quando nel marzo del 2015, incominciammo a seguire le vicende di Alexa, un sito che “misura” la popolarità dei siti web in base ai visitatori giornalieri e alle pagine sfogliate negli ultimi tre mesi. Alexa stila così, giorno dopo giorno, una classifica mondiale, il cosidetto rank. Il sottoscritto(Nicolò Giangreco), colui il quale sta scrivendo questo articolo, non dimentica di certo, quando durante l’estate scorsa, in Prefettura,in occasione della visita del Ministro Alfano, in attesa del suo arrivo, commentando proprio i dati della classifica, il veterano Franco Castaldo, cosi mi piace definirlo, se ne uscì con una battuta sorridente, a proposIto delle polemiche che erano nate. “Ognuno  si fa la propria strada, e poi si vedrà”. Come voler dire il cavallo buono lo si vede a lunga corsa.

Ebbene, Grandangolo, da allora, ad oggi, non ha perso un colpo, instancabile, seguendo le vicende dell’isola, 24 ore su 24, come nessuno riesce a fare dei 55 siti esistenti in provincia.  Aggiornamenti puntuali e costanti, si contano più di 50 notizie al giorno su cronaca, politica, sport e cronaca rosa, oltre alle sapienti inchieste del maestro Franco Castaldo, tra i pochi, se non l’unico a dare approfondimenti in esclusiva. Uno sforzo premiato dagli utenti con il primo posto dei siti più letti, seguiti , graditi e preferiti nella provincia di Agrigento. E siamo convinti che grandangolo riuscirà a dire la sua anche nel panorama regionale e nazionale. Anche le testate giornalistiche più blasonate, spesso , prendono spunti da grandangolo.

Come dicevamo, noi avevamo previsto questa ascesa, e oggi, possiamo permetterci di scrivere questo articolo per complimentarci con  i colleghi di Grandangolo per il risultato raggiunto meritatamente che, a differenza di altre(alcune) testate giornalistiche scontrose nei nostri confronti, non hanno mai polemizzato con noi, anche quando i dati non erano favorevoli inizialmente al loro sito.   Anche questo modo di comportarsi e porsi con gli altri rientra nel successo di Castaldo & Company. Auguriamo a loro di rimanere in vetta per lungo tempo. Non tutti, nel passato hanno gradito la nostra classifica. Sono nate polemiche con colleghi, ma i dati non siamo certo noi ad inventarli, ma parlano chiaro e sono certificati dal ranking Alexa, l’unico al momento, al mondo, a rilevare il gradimento di ogni sito. Per darvi dimostrazione e certezza su quello che vi stiamo scrivendo, alleghiamo in fondo all’articolo delle screen shot che certificano il primo posto di Grandangolo. Grazie, e alla prossima, magari, con qualche altra sorpresa dal ranking di Alexa. Intanto, auguriamo ancora al gruppo Castaldo e Grandangolo tanti altri successi.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *