Allarme meningite a Catania Ma l’ospedale smentisce: “Falso” [VIDEO]

Una donna di Niscemi e la figlioletta neonata, venuta alla luce prematuramente il mese scorso, sarebbero state poste sotto osservazione medica, all’ospedale Garibaldi di Catania, per l’accertata presenza, in entrambe, del batterio della meningite. Sarebbe stata la madre a trasmetterlo alla bambina. Non si tratterebbe di un caso in fase acuta, anche se la neonata sarebbe sottoposta a profilassi specifica e monitorata costantemente.

La donna, già guarita e tornata a casa, ha dichiarato che potrebbe avere contratto il batterio del “meningococco” mangiando dei latticini. Le autorità sanitarie, a scopo precauzionale, hanno perciò sequestrato e fatto analizzare i prodotti indicati dalla stessa paziente. Non se ne conoscono ancora i risultati di laboratorio.

La notizia rilanciata dalla stampa è stata poi ridimensionata dall’Arnas Garibaldi di Catania che in una nota ha ritienuto necessario precisare “che non esiste in atto alcun caso di infezione da meningococco in alcuna delle strutture dell’Azienda”.

“Non sappiamo come certe notizie possano finire sui giornali – afferma il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Giorgio Santonocito – ma occorre subito tranquillizzare i cittadini sulla loro insussistenza. In questo momento non vi sono casi da meningococco né in adulti né in bambini, ma qualora dovesse presentarsi tale eventualità i nostri ospedali sarebbero pronti a rispondere efficacemente, sia a Nesima con la struttura dedicata alle malattie infettive diretta da Bruno Cacopardo che e al Centro con i percorsi di biocontenimento già efficacemente sperimentati e apprezzati dalla stessa Organizzazione mondiale alla sanità”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *