RACALMUTO – Torna la festa di Maria SS. del Serrone

Si svolgerà Domenica 28 agosto, in una delle più belle contrade di Racalmuto, la festa del Serrone, dedicata alla Madonna venerata nella chiesa di campagna ricostruita centoventi anni fa.

Alle ore 19:00 l’arciprete don Diego Martorana celebrerà, all’aperto, la santa Messa. Subito dopo si terrà la cerimonia di intitolazione della villetta di fronte la chiesa al Cav. Salvatore Sferrazza Sciascia, nato nel 1847 e morto nel 1926. A lui si deve la ricostruzione della chiesetta rurale nel 1896, come si legge dalle ricerche effettuate dal professor Giuseppe Nalbone, scomparso tre anni fa, molto legato a questa piccola chiesa rurale.

Nel 1878 il Cav. Sferrazza fu insignito da Papa Leone XIII dell’onorificenza di Cameriere Segreto di Cappa e Spada, riconfermata dai pontefici Pio X, Benedetto XV e Pio XI.

Per l’occasione è prevista la degustazione di prodotti tipici (maccu, formaggi, vino e taralli) e la serata danzante animata da Peppuccio Barravecchia dei “Tequila show”.

La festa del Serrone è stata voluta, per il terzo anno consecutivo dopo una parentesi di qualche anno, dalla famiglia Alessi, proprietari della chiesetta, dai residenti della contrada e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *