MALTEMPO – Emergenza neve, riunione operativa in Prefettura [VIDEO]

Questa mattina, presso la Prefettura di Agrigento, si è svolta una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.) della provincia di Agrigento. Hanno preso parte il Viceprefetto coordinatore della Prefettura, il Comandante della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il rappresentante del Commissario straordinario del Libero Consorzio, dell’A.N.A.S. nonché dell’Ufficio Regionale di protezione civile del Libero Consorzio di Agrigento. Saranno altresì presenti i Sindaci dei Comuni situati in zone montuose e nell’entroterra della provincia.

 Nel corso della riunione è stato  effettuato un aggiornato punto di situazione, in considerazione delle previsioni che preannunciano per le prossime giornate temperature prossime allo zero e ulteriori precipitazioni a carattere nevoso, anche a quota di pianura, su gran parte delle aree già interessate dalle perturbazioni delle scorse settimane, ai fini della predisposizione di una costante ed attenta verifica delle condizioni di percorribilità delle strade e del traffico.

Partendo dalla recente esperienza e dalle criticità emerse, si ritiene necessario mettere a punto alcune modalità operative di collaborazione tra Enti per favorire una migliore gestione dell’evento nevoso.

Consigli ed informazioni per gli automobilisti

Si invitano i conducenti, prima di mettersi  in viaggio, di controllare l’efficienza del veicolo, di verificare l’efficienza delle catene da neve o dei pneumatici invernali, dei giubbini rifrangenti, di informarsi sul traffico della rete stradale attraverso i canali dell’ANAS e del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518).

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *