LAMPEDUSA – Matteo Salvini in visita nell’isola tra selfie e cannoli

Il leader della Lega, Matteo Salvini, sceglie di essere a Lampedusa nel giorno in cui a Roma si celebrano i 60 anni dei Trattati europei. Ad accoglierlo all’aeroporto un’ampia delegazione del movimento Noi con Salvini proveniente da ogni parte della Sicilia. Per l’eurodeputato una giornata alla scoperta dell’Isola simbolo dell’accoglienza ai migranti, prima in compagnia del sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini, poi con le degustazione dei dolci tipici siciliani.

“Mentre Merkel, Renzi, Gentiloni, Alfano sfilano e brindano a Roma per una festa dell’Europa che è diventata un incubo, io sono qui per chiedere che l’Italia difenda i propri confini” dice Salvini.

“Il fallimento della Ue sta tutto nei numeri – scrive – 500mila sbarcati ma solo il 5% di questi sono sul serio profughi”. E ricorda i morti che hanno reso il mare una “fossa comune”.

Su Facebook, il leader del Carroccio posta le foto: “Accoglienza spettacolare a Lampedusa! Mentre la Merkel e Renzi festeggiano (cosa?) a Roma, io propongo un’altra idea di Europa: più lavoro e meno finanza, più sicurezza e meno clandestini. Prima gli italiani”.

In aperta polemica con Bruxelles, Salvini denuncia la “vergogna” europea: “500.000 sbarchi e 12.000 morti in tre anni: questa non è accoglienza, è una vergogna”.

“C’è l’accoglienza dei volontari – ha detto Salvini – e quella del portafoglio. Sono a Lampedusa, per la prima volta, per protestare contro le politiche migratorie degli affari. Il fallimento del’Ue sta tutto nei numeri: 500 mila sbarcati ma solo il cinque per cento di questi sono sul serio profughi che fuggono da guerre. Poi dodicimila morti che in questi anni hanno reso questo mare una fossa comune. E c’è chi specula su questa tragedia. Chiediamo ufficialmente alla Guardia di Finanza perquisizioni a tappeto nelle sedi delle Ong che fungono da scafisti istituzionali nel traffico di esseri umani”.

salvini2

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *