RACALMUTO – Il Prg all’esame del CRU. Audizione del Sindaco Messana

RACALMUTO – Il Prg all’esame del CRU. Audizione del Sindaco Messana

Il Prg di Racalmuto all’esame del Consiglio Regionale Urbanistica. All’audizione del sindaco erano presenti il coprogettista Ing. Di Mino, il capo Utc l’arch. Accursio Vinti, l’assessore Giuseppe Sole, i consiglieri comunali Luigi Romano e Angelo Di Vita.
“È stata una giornata importante e per certi versi emozionante – dichiara il sindaco Emilio Messana. “
“Il Prg vigente, nelle sue previsioni, è vecchio di quarant’anni, e ha subito oltre duecento varianti – ricorda l’arch. Vinti.”
L’incarico per la sua revisione è dell’anno 1984. ” Le prime direttive del Consiglio Comunale datano 1993, cui sono seguite le direttive del 2004 -osserva l’assessore Giuseppe Sole.  Queste ultime sono state utilizzate dalla Commissione Straordinaria per adottare il Prg. Quasi cento le osservazioni presentate dai cittadini e dalle forze politiche. “
“La revisione del Prg – spiega Messana – ha soprattutto operato una ricucitura del nostro tessuto urbano, attribuendo ad alcune aree una destinazione corrispondente all’effettivo sviluppo urbanistico avuto negli anni. Il calo demografico e la diffusa edificazione nelle zone agricole hanno portato ad un piano che ha contenuto al massimo il consumo di nuovo territorio a fini edificatori, prevedendo pochissime zone di espansione e di limitata estensione. L’obiettivo è anche quello di spingere l’attività edilizia nel recupero e nella rivitalizzazione del centro storico, progressivamente abbandonato a seguito della scelta operata dalla classe politica che governava negli anni Ottanta, di prevedere la zona di espansione oltre la linea ferrata del Ponte del Carmelo.”
Il Consiglio Comunale ha fatto proprie alcune osservazioni, già presentate dalle forze politiche nella fase di adozione del Prg innanzi alla Commissione Straordinaria.  Il Sindaco le ha illustrate sollecitando l’attenzione del CRU. Chiariscono i consiglieri Romano e Di Vita: “in una si chiede l’eliminazione di un parcheggio al Raffo; un’altra chiede la previsione di un parcheggio dietro alla Villa Grisafi; v’è poi la richiesta di rivedere la zona industriale per farla correre lungo i margini della ss 640 ed utilizzare le opportunità di sviluppo connesse al raddoppio delle corsie e alla realizzazione delle vie complanari. Infine, consentire l’utilizzo a fini commerciali dei magazzini con altezza di mt 2,50.”
“Per la nostra comunità è fondamentale ottenere l’approvazione di questa revisione del Prg, che stabilizza e dà certezza all’assetto urbanistico del nostro territorio, pur con i limiti evidenziati che ci auguriamo siamo rimossi in fase di approvazione – conclude il sindaco Messana. Ci sono voluti trent’anni per adottarlo, tre anni per ottenere la Vas e il parere della sezione Urbanistica ad opera delle relative Strutture dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. L’audizione segna un passaggio decisivo.”
Il CRU ha novanta giorni per emettere il voto e trasmetterlo al Consiglio Comunale il quale,  ha trenta giorni per le osservazioni e controdeduzioni. Nei successivi centocinquanta giorni l’Assessorato dovrà emettere il decreto di approvazione.

Lascia un commento

Advert

TROVACI SU FACEBOOK

ULTIME NOTIZIE

PREVISIONI METEO

ALMANACCO

HERCOLE NEWS 24

STASERA IN TV

Calendario

maggio: 2017
L M M G V S D
« Apr    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

STATISTICHE

Dettagli www.trs98.it

Site Info

TRS98