RACALMUTO – Festival della “Strada degli scrittori” , le iniziative

Nell’ambito delle iniziative del Festival della “Strada degli scrittori” grande appuntamento con la musica popolare domani sera alle ore 20:30 a Racalmuto, in piazza Castello.

Lo storico Gruppo Popolare Favarese si esibirà con il proprio repertorio in un “viaggio” nella tradizione siciliana.

“Sicilia: tra musica e letteratura” è il titolo dello spettacolo. Sul palco Maurizio Piscopo, Giuseppe Calabrese, Mimmo Pontillo, Mario Vasile, Nino Nobile e Paolo Alongi.

All’interno dello spettacolo ci sarà un omaggio a Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia. Saranno i rappresentanti di alcune associazioni di Racalmuto a leggere le “voci” di “Alfabeto pirandelliano” di Leonardo Sciascia.

Una lettura collettiva voluta dall’assessore alla Cultura Salvatore Picone per omaggiare i due grandi autori siciliani.

Ad interpretare le pagine di Leonardo Sciascia su Pirandello Maria Mulè, Sara Giglione e Umberto Alfano dell’associazione “Ad majora”, Angela Martorana, Giusy Sintino, Marianna Giancani, Rosalia Petruzzella, Maria Gabriella Messana e Angela Sintino dell’associazione Arci Arcobaleno, Salvatore Chiarelli del Centro studi “Regalpetra”, Angela Giancani e Daniela Marchese Ragona della Fidapa, Anna Rita Formoso e Luciano Carrubba e Rosa Pia Raimondi, dirigente dell’Istituto comprensivo “Leonardo Sciascia” di Racalmuto. Il ciclo di letture si concluderà con la voce “zolfo” letta dal sindaco Emilio Messana.

Oggi invece alle ore 18 l’attore Alessandro Mario sarà al circolo Unione, mentre alle ore 20:00 nell’atrio del Comune incontro su Racalmuto e il suo sale, con il coordinamento di Felice Cavallaro.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *