Giudice Saguto e Papa esplulsi dall’Anm

L’ex presidente della Sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo, Silvana Saguto, finita sotto inchiesta a Caltanissetta, e Alfonso Papa, ex deputato del Pdl, oltre che magistrato, sono fuori dall’Anm. La decisione del collegio dei probiviri è stato ratificata all’unanimità dal Comitato direttivo centrale, il parlamentino delle toghe.

Quanto a Saguto i probiviri fanno notare che, nonostante l’invito a presentarsi davanti al Collegio per rendere dichiarazioni ritenute “opportune”, ha invece “fatto pervenire una memoria difensiva con la quale chiedeva il rinvio della trattazione a data da destinarsi”. Da qui la decisione di proporne l’espulsione, approvata oggi. Per quel che riguarda Papa, l’Anm osserva che il magistrato, “più volte invitato a comparire per essere sentito e/o produrre documentazione a discolpa, di fatto non si è mai presentato”.

E considerato che “dagli atti acquisiti emerge un comportamento lesivo dei doveri di indipendenza, imparzialità e correttezza” e rilevate “condotte di eccezionale gravità sotto il profilo etico”, anche in questo caso è stata decisa l’espulsione da Anm.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *