HAMILTON – E’ morto u Zi Peppi Giglia appassionato della Festa del Monte

E’ morto ieri ad Hamilton, in Canada, Giuseppe Giglia, noto a Racalmuto per la sua passione per la festa del Monte e per le tradizioni del suo paese. Aveva lasciato Racalmuto nel 1957, ma quando poteva tornava, soprattutto nel periodo della festa dedicata alla compatrona di Racalmuto. Con telecamera in spalla filmava ogni momento della festa. E quando anche ad Hamilton, nell’Ontario, si iniziò a celebrare la Madonna del Monte riprendeva tutto e inviava le immagini alla nostra Tv per diffondere il legame dei racalmutesi emigrati nei confronti della loro terra d’origine.

Socio della “Fratellanza Racalmutese” e del Club “Trinacria”, Giglia, morto all’età di 85 anni, è tornato al suo paese, per l’ultima volta, un paio di anni fa.

“Il legame con la festa del Monte era così forte – ricorda l’assessore alla Cultura del Comune di Racalmuto Salvatore Picone – che passava i freddi inverni canadesi davanti la tv a guardare e riguardare le immagini e i filmati delle varie edizioni della festa. Un cittadino che nonostante abbia lasciato il proprio paese sessant’anni fa è rimasto, come tanti, legato fortemente alle sue radici”.

Alla moglie e ai figli, ai nipoti di Canicattì e ai cugini di Racalmuto le condoglianze della nostra emittente.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *