ALCAMO – A fuoco deposito per la raccolta differenziata [FOTO]

Vasto incendio in un deposito di stoccaggio di rifiuti in contrada Sasi ad Alcamo dove sono in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme. Dal centro, di proprietà dell’imprenditore alcamese Vincenzo D’angelo, si è sprigionata una enorme nube nera, non si sa ancora se contenga sostanze tossiche. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri che stanno accertando la natura del rogo. 
Intanto, il sindaco Domenico Surdi ha detto di essere in contatto con la prefettura e con il dipartimento della protezione civile regionale per capire quali provvedimenti adottare nel caso in cui dalla combustione si stiano sprigionando sostanze tossiche.

Secondo una prima ricostruzione le fiamme sarebbero partite da un’area attorno al deposito, cosparsa di rifiuti in mezzo alle sterpaglie. Le fiamme hanno investito alcuni capannoni. Una colonna di fumo nero si è alzata coprendo una zona di oltre un chilometro. Oltre ai vigili del fuoco di Trapani, sono intervenute alcune squadre di Palermo, una decina in tutto. Il fumo è visibile dall’autostrada Palermo-Mazara del Vallo.

La redazione del sito online alqamah consiglia alla cittadinanza  di tenere chiuse le finestre, e mettere al riparo persone e animali, per evitare di inalare e far inalare i fumi di questa nube. Un video in diretta su Facebook dell’assessore Russo invita anche a non recarsi in zona per curiosare, al fine di non intralciare i lavori di intervento e soccorso.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *