VERSO LE REGIONALI 2017- Nello Musumeci è il candidato del centrodestra

“Il centrodestra siciliano offre ai siciliani un ancora di speranza con una coalizione unita, compatta responsabile e motivata. E’ l’ epilogo di un percorso lungo e faticoso ma alla fine le scelte sono state meditate e condivise. Il senso di responsabilità di ciascuno di noi è servito come essenziale. Voglio ringraziare i leader di queste forze politiche a cominciare da Gianfranco Micciché, con il quale ho un rapporto più dolce che amaro, abbiamo saputo trovare le ragioni che uniscono”.

Così Nello Musumeci in conferenza stampa a Palermo ha ufficializzato la sua candidatura alla carica di governatore alle regionali di novembre della coalizione di centrodestra composta da “Forza Italia, Udc, Autonomisti, Cantiere popolare, Fdi, Noi con Salvini, Cdu, movimento civico Idea Sicilia dell’ex rettore Lagalla e Cantiere Popolare.

“Ringrazio Gaetano Armao e Roberto Lagalla: con Armao prima che sui ruoli abbiamo trovato un’ intesa sulle cose da fare – ha detto – ; a lui mi lega una visione dell’istituto autonomistico nella convinzione che va rilanciato, in una visione che deve tenere in considerazione il mutato contrasto europeo e nazionale”.

“Il professore Armao ha redatto il programma per la parte economica, porterà il frutto della sua competenza di economista e accademica all’interno della Giunta con il ruolo di vicepresidente. Al rettore Lagalla, che è un protagonista nel dibattito politico italiano ho chiesto di consolidare la forza di questa coalizione per evitare che le divisioni potessero facilitare la cattiva politica e la demagogia politica. – ha proseguito – A Lagalla dico grazie per la disponibilità dimostrata nel volere entrare in giunta, non possiamo privarci della sua competenza. Contribuirà a rendere più competente l’organo di governo”.

“Ai partiti che hanno consentito il varo di questa coalizione – ha aggiunto -, ognuno con la propria identità ma con il crogiolo della sintesi. Dico grazie perché noi vogliamo essere un partito di alternativa, nei metodi, nell’impostazione del lavoro quotidiano. Il programma sarà definito nei prossimi giorni per poterlo divulgare”.

MICCICHE. Soddisfatto il commissario regionale di Forza Italia, Gianfranco Micciché.  “Il risultato è importantissimo, è difficile mettere oggi insieme il centrodestra in Italia, ma ci siamo riusciti. Ringrazio Musumeci, Armao e Lagalla per la loro intelligenza. Hanno capito che tutti hanno fatto un passo avanti, a fianco e di lato per far fare un passo avanti alla Sicilia. Ho chiesto a Berlusconi io stesso di evitare che il comunicato del raggiunto accordo fosse dato dai partiti nazionali. Volevamo essere noi qui in Sicilia a dire qual è stato il risultato della scelta fatta: ai siciliani diciamo questa è un’operazione siciliana”.

“Stiamo proponendo una coalizione forte e una giunta di altissimo livello che parte da questi tre signori. Al cospetto del nostro avversario principale, Cancelleri, ci presentiamo con una squadra di professionisti. “La grande intelligenza di Nello Musumeci ci ha portati qui, adesso Nello portaci alla vittoria ma poi tutti insieme portiamo la Sicilia fuori dal pantano in cui si trova”.

ARMAO. Alla conferenza stampa c’era anche Gaetano Armao, fondatore del movimento Siciliani Indignati. “Grazie a Nello Musumeci e grazie alla coalizione che si ritrova unita, sarà una campagna elettorale dura, saranno anni duri per rimettere in piedi un sistema regionale portato al collasso. La nostra è una prospettiva di speranza: la Sicilia con l’autonomia può ritrovare la speranza”.

LAGALLA. L’ex rettore dell’università di Palermo, Roberto Lagalla, scioglie la riserva. “In questi mesi di duro lavoro abbiamo cercato di ricreare tra la gente la speranza cercando di riannodare la buona politica e il diritto dei cittadini a essere rappresentati. Il senso di responsabilità ci porta a sposare un progetto comune, che sulla base della solidità di una coalizione guarda al programma nell’interesse dei cittadini. Ho sentito doveroso portare il contributo di Idea Sicilia per un progetto per la Sicilia e per far riacquistare speranza ai siciliani”.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *