CALTANISSETTA – Soldi in cambio di controlli più blandi, arrestato ispettore del lavoro dell’Asp[VIDEO]

GUARDA IL VIDEO

Chiedeva soldi per una consulenza tecnica mai effettuata ad una importante società nissena. I finanzieri del nucleo di polizia tributaria hanno arrestato con l’accusa di induzione indebita a dare o promettere utilità un ispettore del lavoro in servizio all’Asp di Caltanissetta.

Si tratta di Mario Carmelo Mistretta, 51 anni. Secondo l’accusa l’uomo avrebbe chiesto soldi per una consulenza tecnica mai effettuata e minacciava, oltre che rincarare la dose su un verbale in corso di istruttoria, di effettuare anche ulteriori controlli sul lavoro nelle varie sedi della società. L’ispettore ha fatto richiesta del compenso nel corso di un controllo avvenuto nei confronti di una società di Caltanissetta, alla quale dopo il sopralluogo erano state contestate varie irregolarità. La somma richiesta però non è stata mai versata in quanto l’amministratore della società ha trovato il coraggio di rifiutare l’offerta dell’ispettore del lavoro e denunciare il fatto alla Procura della Repubblica di Caltanissetta.

Dopo la segnalazione, sempre su delega della locale Procura, i finanzieri hanno messo sotto controllo, anche tramite l’utilizzo di intercettazioni ambientali, l’ufficio del Mistretta e ripreso anche l’illecita richiesta di compensi da parte dell’ispettore del lavoro. Il Gip di Caltanissetta ha così emesso un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari e, su delega della Procura, la Guardia di Finanza oltre che fermare l’uomo sta anche eseguendo diverse perquisizioni finalizzate ad accertare se altri controlli siano sfociati in richieste di tangenti.

GUARDA IL VIDEO

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *