BRESCIA – Firmata convenzione per la riqualificazione e la rinascita del quartiere di Villaseta

 

Firmata a Brescia la convenzione del “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, che assicurerà due milioni di euro per interventi di riqualificazione a Villaseta. Presente alla firma il sindaco Lillo Firetto, il sottosegretario Maria Elena Boschi, e il segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Aquilanti.

“Villaseta – ha dichiarato Firetto – aspetta da trent’anni di avere restituiti dignità e decoro, vivibilità degli spazi comuni e interventi per la riduzione della marginalità e del disagio giovanile. Saranno realizzate opere di ripavimentazione, risanamento delle strutture, illuminazione, arredo urbano. Un restyling generale ma anche un impegno concreto per chi abita nella zona: un centro di accoglienza e protezione delle vittime di violenza e un centro servizi di mediazione culturale e sociale per la riduzione della marginalità e del disagio giovanile”.

Fondamentale sarà la realizzazione di un centro destinato all’artigianato locale e di un centro espositivo permanente multimediale perché Villaseta – aggiunge ancora Firetto – “acquisti un’identità più dinamica che sappia guardare al futuro, ricucendo un legame territoriale con l’area archeologica della Valle dei Templi. Da Villaseta cominciamo a guardare al futuro della città per i prossimi 50 anni con residenti sempre più consapevoli e artefici del cambiamento, rispettosi e desiderosi di essere loro stessi i protagonisti di una nuova storia per i luoghi in cui vivono e in cui crescono i loro figli”.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *