“Formare per Governare”: a lezione di politica gli aspiranti amministratori agrigentini

Secondo incontro questa mattina, con i tecnocrati della politica nell’ambito del seminario  “Formare per Governare” promosso dal Comitato cittadino Èpolis allo scopo di erudire, con elementi di stampo giuridico ed amministrativo, gli aspiranti dirigenti e consiglieri al Comune di Agrigento.

La sessione meridiana, introdotta da Michele Iacono segretario generale del Comune di Sciacca nonché ideatore tecnico del corso, è stata condotta da Gaetano Lo Cicero, ex City Manager del Comune di Palermo nella saletta dell’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone. Dopo avere chiarito la funzione del “City Manager” ovvero quella di dare un coordinamento agli uffici, soprattutto nelle grandi città, Lo Cicero ha sintetizzato i principali compiti e responsabilità richiesti all’interno della Pubblica Amministrazione, soffermandosi sull’importanza di una “Politica per obiettivi” individuando  un indirizzo generale, a partire dall’atto programmatico del sindaco, che garantisca continuità all’ente e pertanto alla cittadinanza.

“La formazione  e le iniziative messe in campo da Èpolis sono di fondamentale importanza per gli aspiranti amministratori – spiega Lo Cicero – . Questa preparazione, se propedeutica all’insediamento della macchina amministrativa, diventa garanzia di capacità di gestione e conoscenza  di tutti gli ingranaggi e i nastri di trasmissione. Agrigento necessita, prima di ogni cosa, lo sviluppo di una visione strategica da qui ai prossimi 10 – 15 anni. Per far ciò il Piano strategico di questa città assieme alle risorse economiche vanno espresse ed orientate compatibilmente alla progettualità e visione pianificate – conclude il direttore generale del Comune di Palermo -.

 

 

Anche stavolta non è mancato il dibattito e la partecipazione dei presenti: dai professionisti avviati al lavoro con una forte passione per la politica, agli aspiranti candidati al Consiglio Comunale di Agrigento ed ancora studenti universitari interessati alla formazione ed ai meccanismi della macchina burocratica.

 

Intanto si fa sempre più forte l’appello di Èpolis, rivolto agli agrigentini, a scacciare qualsiasi forma di auto indulgenza e ignavia per lasciar posto all’impegno del volere e soprattutto del voler fare. “La crisi della politica  e della democrazia è soprattutto una crisi di partecipazione – afferma Paolo Minacori Portavoce del Movimento Èpolis -. In questa città non ci si può lamentare e poi essere ignavi o assenteisti. Il primo responsabile è e deve essere il cittadino”.

 

Il seminario “Formare per Governare” proseguirà per il terzo appuntamento sabato 25 febbraio alle ore 10,00 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone (Ag).

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *