Site icon Tele Studio98

A Porto Empedocle la Costa Voyager [FOTO]

“Lo scalo, per la prima volta nel porto empedoclino, di una nave della Costa Crociere, la Voyager con il suo carico di oltre 800 passeggeri , conferma  le scelte fatte a suo tempo dall’Amministrazione Comunale di puntare sul comparto turistico per generare un nuovo sviluppo socio economico per la città”. – L’ha detto il sindaco Lillo Firetto al termine dello scalo tecnico nel porto empedoclino della Costa Voyager che la società Costa ha voluto attenzionare in previsione della prossima stagione dove la cittadina marinara dovrebbe venire inserita stabilmente nelle rotte della compagnia. A questo proposito il sindaco Firetto da tempo è al lavoro con le più importanti compagnie di navigazione proprio per promuovere lo scalo portuale di Porto Empedocle e la Valle dei templi di Agrigento.

“Proprio per incentivare questo tipo di flussi crocieristici – ha continuato il sindaco Firetto – è stato elaborato un progetto di sviluppo portuale che prevederà in tempi relativamente brevi  la realizzazione del banchinamento crocieristico e la nuova stazione marittima sull’esempio di altre città portuali che puntando sul comparto hanno conosciuto uno sviluppo al di sopra di ogni più larga previsione.”

Per la cronaca per tutto il mese di settembre si susseguiranno nel porto empedoclino una  serie di scali crocieristici con imbarcazioni che effettueranno anche l’ “overnight” ripartendo il giorno successivo. E’ la prima volta che la città assiste ad un calendario così fitto di arrivi  di navi crociera di medie dimensioni  nel porto, destinate a dare una boccata d’ossigeno all’economia locale.

Per l’arrivo della Costa Voyager  il Comune ha approntato un programma di accoglienza per i crocieristi che prevedeva un punto informativo  della Pro loco sul molo con distribuzione di depliant e pubblicazioni turistiche; una serie di esibizioni gratuite sul molo tra cui il concerto della banda municipale “Bellini – Riguccio Città di Porto Empedocle” e l’esibizione del gruppo folcloristico Kerkent nonché un aperitivo con degustazione di vini e prodotti del territorio a cura della Cantina Viticultori Associati. Inoltre è stato messo a disposizione dei crocieristi un bus navetta che da sotto bordo collegava con il centro città e la torre di Carlo V .

La città ha risposto positivamente alla pacifica invasione dei crocieristi con gran parte dei negozi del centro aperti e i locali di via Roma affollati e pronti ad offrire le migliori specialità del territorio ai crocieristi in transito.

Condividi
Exit mobile version