Site icon Tele Studio98

Addio a Giorgio Napolitano. Il primo presidente eletto due volte

epa10877439 (FILE) - Italian President Giorgio Napolitano delivers a speech after a meeting with incoming Italian Prime Minister Renzi in Rome, Italy, 21 February 2014 (reissued 22 September 2023). Italian former president Giorgio Napolitano died in a Rome clinic on 22 September 2023, at the age of 98, ANSA reported. The two-time former president (2006-2015) was one of Italy's most respected political figures. EPA/MAURIZIO BRAMBATTI *** Local Caption *** 51250743

Alle ore 19.45, il Presidente Emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, si è spento presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma.  La camera ardente verrà allestita a Palazzo Madama. A darne l’annuncio è stato il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Bandiere a mezz’asta a palazzo Madama. Il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano ha disposto che per Napolitano si celebrino le esequie di Stato. Non sarà così necessario convocare un Cdm straordinario. il giorno delle celebrazioni delle esequie di Stato sarà dichiarato lutto nazionale.

Ci lascia l’uomo delle riforme a tutti i costi, napoletano di gran classe, elegante e “pignolo”, come egli stesso si è definito. Attento ad ogni dettaglio, lavoratore instancabile, profondo conoscitore della vita parlamentare e delle dinamiche politiche dell’intera storia repubblicana. Sempre accompagnato con discrezione dalla moglie Clio, Giorgio Napolitano ha iniziato il suo primo settennato al Quirinale, nel 2006, gioendo per la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio di Berlino e ha concluso i quasi due anni del secondo mandato con qualche rimpianto per non essere riuscito a vedere del tutto compiuti quei cambiamenti istituzionali per i quali tanto si è speso.È divenuto poi Senatore di diritto e a vita quale Presidente Emerito della Repubblica.

Condividi
Exit mobile version