Site icon Tele Studio98

AGRIGENTO – “Secundum Naturam”, primo convegno internazionale su Territorio, Alimentazione e Salute

È all’Esposizione Universale di Milano 2015 che è rivolto “Secundum Naturam”, il primo convegno internazionale su Territorio, Alimentazione e Salute in programma per domani ad Agrigento. Obiettivo dell’incontro quello di avviare alla nascita di un team composto da studiosi, medici, agronomi e professori universitari, insieme nel dire di come l’applicazione di una sana politica agronomica possa aiutare a preservare ed aumentare il valore delle diverse identità territoriali.
Un evento unico nel panorama scientifico, fortemente voluto dalla presidente dell’Associazione Ad Majora Rossana Danile e dalla direttrice tecnica del Polo Umanistico scientifico di Cerreto Guidi Rita Mulas con la complicità della giornalista Tiziana Briguglio. Non solo scienza ed esperienza, ma anche ambiente e prodotti protagonisti fino a domani di “Territori in Tour”: una manifestazione volta alla promozione dell’agroalimentare di qualità italiano che per tre giorni ha permesso al pubblico agrigentino di conoscere ed apprezzare bontà esclusive che si rifaranno alle tradizioni geo-gastronomiche del Belpaese con un occhio particolare rivolto anche al senza glutine.
Dunque un evento nell’evento, ospitato nelle eleganti sale del Dioscuri Bay Palace Hotel, all’insegna della cultura e del buon cibo per ricordare come la ricerca, l’innovazione e l’uso della biodinamica moderna, se ben articolate, possano contribuire alla trasmissione di memorie contadine in grado di identificare gli elementi della tipicità e il loro ruolo nella percezione della qualità.
Ricco il programma della manifestazione cominciata venerdì scorso con una giornata interamente dedicata ai giovani e alle loro idee per ripulire il mondo. A fare da sottofondo le percussioni di Andrea Vanadia che con il suo progetto “Linea di confine” ha sensibilizzato i ragazzi al riciclo dei rifiuti. Ad essere usati dal poliedrico artista siciliano non i soliti strumenti, ma pentole, coperchi, secchi di vernice e lamiere salvati dalla discarica per dar vita ad un nuovo genere musicale.
“L’Idea e il Fare” e “l’Associazionismo in risposta alla crisi” sono stati invece i temi trattati nei seminari di sabato, giorno in cui i foodies e gli amanti della buona tavola, in omaggio alla Sagra del Mandorlo in Fiore, hanno potuto deliziare il palato con bontà provenienti da India, Bulgaria, Perù, Georgia, Ruanda, Slovenia e Bosnia Erzegovina per un incontro folcloristico del sapore con le
eccellenze di Lazio, Lombardia, Sicilia e Sardegna.
Ad essere particolarmente apprezzate le degustazioni dei vini scelti per l’occasione dall’enologo Tonino Guzzo quale espressione di una sicilianità autentica scaturita dalla passione rispettosa del territorio e della sua vocazione così come quella rappresentata dai prodotti esclusivi del Consorzio delle Madonie e dal progetto regionale sull’acquacoltura e sviluppo rurale presentato dal dottor Alfonso Milano.
“Secundum Naturam”e “Territori in Tour” è una manifestazione patrocinata dall’Istituto Regionale della vite e del Vino, dall’Assessorato alle Politiche Agricole e valorizzazione dei prodotti locali della Regione Lazio, dall’Arsial, dal Comune di Agrigento, dal Comune di Portoscuso, dal Comune di Paceco, dal Parco delle Madonie, dai Castelli di Sicilia, dalla Riserva naturale saline di Trapani e Paceco, dalla Banca di Credito Cooperativo Senatore Pietro Grammatico
di Paceco, dalla Coldiretti e da Confagricoltura con la collaborazione di Villa Medicea di Cerreto Guidi(FI), Master San Vigilio di Bergamo, Agroalimentare in Rosa, Viticoltura Biodinamica Moderna di Leonello Anello, Area marina protetta Isole Egadi, Aic Sicilia.
Ambasciatori dell’agroalimentare di qualità italiano: per la Sardegna: Viticoltori di Portoscuso; Associazione Vignaioli Indipendenti del Carignano; Cantina Calasetta; Cantina Aru; Confraternita Inglesiente del vino fatto in casa. Per il Lazio: Scherzerino; Di Ciaccio pasticceri artigiani dal 1928; Azienda agricola biologica Paola Orsini; Cantina Sant’Andrea. Per la Lombardia: Consorzio per la destinazione turistica Valtellina; Valtellina Incoming by talkeetna viaggi; Azienda agricola Caven Camusa; Casa Vinicola Pietro Nera; Ristorante Hotel La Brace; L’Arte della pasta; Azienda agrituristica Stella Orobica.
Per la Toscana: Associazione Viticoltori di Cerreto Guidi Per il Friuli: I Vini d’artigianato di Gaspare Buscami
Per la Sicilia: Consorzio produttori madoniti; Parco Madonne; Antichi sapori; Baglio Ingardia; 12 Chiavi; Il Mulino rosso; Terre di Giafar; Trapani sale di Gucciardo Vincenzo; Porti Palazzo; Trabinis Viaggi; Cooperativa sociale Galea; Dolci e salati; Maggio Conserve; Consorzio di tutela “Riberella Dop; Azienda Ganduscio; Francorusso vini; Agriturismo Vecchio Carro; BIRRA Ceria; Abraxas Vigne di Pantelleria; Cantina Ottoventi; Tenuta Gorghitondi riserva naturale lago di Preola; Feudodisisa; Baglio Caruana; viticoltori associati Canicattì; Lombardo vini; Castellucci Milano; Feudo Montoni; Quantico; Italy Business Group; Ad Majora consulenti di direzione.

Condividi
Exit mobile version