AGRIGENTO – Apertura del percorso Ipogeo alla Kolymbetra [VIDEO]

Ad Agrigento nella Valle è stato inaugurato il percorso antico dell’ipogeo che collega il giardino della Kolymbetra al Parco Archeologico dei Templi.

L’intervento, che rientra all’interno del progetto di valorizzazione volto a raccontare la storia dell’antica città di Akragas, sostenuto e promosso dal Fai, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con il Parco della Valle dei Templi, si è concentrato sulla messa in sicurezza dell’ipogeo per renderlo accessibile al pubblico, e ha permesso di raccogliere ulteriori informazioni sulla natura di questo ambiente sotterraneo.

I lavori hanno portato alla luce una canalina di scolo delle acque che ha confermato il carattere idraulico dell’ipogeo, che è alto circa 2 metri e largo 50 – 60 cm. Il percorso sotterraneo che abbraccia il Giardino della Kolymbethra alla Valle dei Templi è lungo 185 metri. Finalmente i visitatori, muniti di elmetto e organizzati in piccoli gruppi guidati da uno speleologo, potranno accedere all’ipogeo seguendo quello che un tempo era il corso dell’acqua, fino a riemergere nel parco archeologico.

Alla presentazione, oltre al direttore del Giardino della Kolymbetra, Giuseppe Lo Pilato e al Presidente Fai di Agrigento, Giuseppe Taibi, sono stati presenti, tra gli altri, il vicepresidente esecutivo del Fai, Marco Magnifico, il direttore del Parco, Giuseppe Parello, il cardinale Francesco Montenegro, la Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento, Gabriella Costantino e il Prefetto di Agrigento, Nicola Diomede.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *