AGRIGENTO – “Atena Festival al Femminile”, venerdì mattina la presentazione

Nasce ad Agrigento “Atena Festival al Femminile”, una rassegna letteraria in rosa, in programma il 2 e 3 settembre prossimi nel Chiostro del Museo Archeologico Regionale ” Pietro Griffo”.

La manifestazione verrà presentata venerdì 26 agosto, alle ore 10, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nell’area food del Museo Archeologico Griffo.

L’ideatore è Alessandro Accurso Tagano, proprietario de “Il Mercante di Libri”, organizzatore di eventi e punto di riferimento culturale della città. Saranno presenti, oltre all’organizzatore, il direttore del Parco Archeologico, Roberto Sciarratta, il dirigente Giuseppe Avenia e il concessionario di Diodoros Fabio Gulotta, che hanno sposato il progetto letterario.

“In un mondo editoriale che si sta sempre più tingendo di rosa, abbiamo pensato di dare il giusto riconoscimento alle donne nell’editoria italiana.

Athena era prima di tutto la dea delle città greche, delle arti e dei mestieri e della saggezza, per questo abbiamo deciso di intitolare questa rassegna “ATENA FESTIVAL AL FEMMINILE”.

In questa prima edizione le protagoniste saranno quattro scrittrici siciliane, e saranno presentate da due donne d’eccezione. Patrizia Cesari, salentina di nascita, per la precisione leccese, ma romana di adozione. Una laurea in lettere conseguita all’Università di Lecce e una passione per i libri, soprattutto quelli di autori siciliani.  Crea a Roma il “SALOTTO DI SANT’AGATA”, un salotto letterario dedicato alla grande santa e martire catanese Sant’Agata, che dal 2016 nella capitale accoglie autori nostrani e non, per presentare le loro ultime fatiche letterarie. Un’idea che nasce da una passione ma anche da un momento difficile di vita, perché dopo la notte arriva sempre l’aurora.

Pomeriggi letterari in un clima sereno e familiare, che vedono gli autori e le loro opere protagonisti.

Una attività mensile che si svolge da settembre e a luglio, con il solo break di agosto e che in questi anni ha visto la presenza di tantissimi autori. Mentre nel mese di agosto la Cesari vola in Salento, dove da un anno organizza la Rassegna estiva del salotto stesso.

La seconda donna che coordinerà gli incontri sarà Paola Gaglio.

Avvocatessa agrigentina, amante di cinema e di letteratura, è co-fondatrice del gruppo di lettura BUK.  Nel suo vasto curriculum da coordinatrice di eventi letterari spicca l’incontro con Ilaria Cucchi e Andrea Franzoso.  Sempre attenta alle tematiche femminili e giuridiche, molte volte i due argomenti si intersecano e coincidono tra loro.

La location, anch’essa d’eccezione, sarà il Chiostro del Museo Archeologico Regionale ” Pietro Griffo” grazie alla volontà del direttore e di tutto il Consiglio del Parco Valle dei Templi di Agrigento, di voler abbracciare questa rassegna.

Le quattro autrici saranno, il 2 settembre Barbara Bellomo e Irene Chias, che presenteranno rispettivamente “LA CASA DEL CARRUBBO” ed. Salani e “FIORE D’AGAVE, FIORE DI SCIMMIA” ed. Laurana. Il 3 Settembre Agata Bazzi e Francesca Maccani con “CI PROTEGGE LA LUNA” ed. Mondadori e “LE DONNE DELL’ACQUASANTA” ed. Rizzoli.

Gli incontri inizieranno alle ore 18”.

L’organizzatore della Rassegna, Alessandro Accurso Tagano, titolare della Libreria Il Mercante di Libri di Agrigento.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *