AGRIGENTO – Bilancio positivo per il RESI, primo progetto finanziato sul PO Italia-Malta.[VIDEO]

Un’esperienza nuova e ricca di contenuti che ha portato ad una reale conoscenza dell’attuale produzione di energie rinnovabili. I risultati del  Progetto RESI, finanziato dal Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013, e illustrati ieri nel corso del convegno conclusivo a Casa Sanfilippo (sede del Parco Archeologico Valle dei Templi), lasciano spazio a ben più di una speranza nel futuro di Sicilia e Malta, due isole ricche di risorse naturali ma soprattutto di vento e sole, eppure ancora lontane dal resto d’Europa per produzione di energia da fonti rinnovabili.

Si è trattato del primo progetto comunitario finanziato sull’asse Italia-Malta, e in questo senso i Dirigenti Antonio Piceno e Marco Sambataro, dell’Autorità di Gestione e del Coordinamento del segretariato tecnico congiunto della Regione Siciliana, hanno espresso compiacimento per la professionalità mostrata da tutti i partners, e in particolare dalle Province Regionali di Ragusa (ente capofila) e Agrigento, che ha consentito di tracciare una nuova strada nell’ambito dei progetti comunitari. Oltre alle due Province Regionali, sono stati coinvolti anche Malta Resources Authority (MRA) e l’Università di Malta (Institute for Sustainable Energy – ISE). Ai lavori, moderati dall’Ing. Bernardo Barone, Direttore del Settore Ambiente della Provincia di Agrigento, sono state presentate le relazioni di Manfred Weissenbacher (ISE), Goldwin Sant (MRA), Joseph Ferraro (Provincia di Ragusa) e Angela Renzi (Provincia di Agrigento).

A rappresentare politicamente la Provincia Regionale di Agrigento è stato l’Assessore all’Ambiente Francescochristian Schembri, che ha espresso soddisfazione per l’ennesima prova di professionalità da parte del Settore Ambiente nel cogliere l’opportunità del Programma Operativo 2007-2013, auspicando che i risultati ottenuti diano un nuovo impulso alle aziende che hanno investito nelle rinnovabili. “Da parte nostra – ha detto inoltre Schembri – c’è la massima attenzione nei confronti delle tematiche ambientali, e proprio su impulso del Presidente D’Orsi è stato istituito l’Ufficio Energia, che ha effettuato uno screening accurato su tutti gli edifici scolastici di competenza della Provincia per valutare l’ipotesi di installare i tetti fotovoltaici. Un progetto sul quale torneremo, essendo andato deserto il bando di gara, puntando al project financing con quelle imprese che mostreranno interesse”.

Concluso il progetto RESI, l’attenzione si sposta adesso sul secondo progetto sul PO Italia-Malta per il quale la Provincia, insieme agli altri partner, ha ottenuto il finanziamento europeo, e cioè il SIBIT, il cui evento finale è in programma alla fine di marzo.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *