AGRIGENTO – Con i “bambini del mondo” inizia la Sagra edizione 2013[FOTO][VIDEO]

Inizia con un gesto d’amore la 68^ Sagra del Mandorlo in Fiore. I Bambini del Mondo tenendo fede al motto “I bambini aiutano i bambini” coniato dal “papà” del festival, Claudio Criscenzo, si sono recati presso il reparto di Pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio. Il gruppo “Trinero Dance school” dell’Indonesia, infatti, ha portato un sorriso, una carezza ed anche momenti di folklore ai bambini ricoverati. “Un bel gesto degli organizzatori del festival con i quali abbiamo da anni istaurato una alleanza – dice il primario Giuseppe Gramaglia – grazie ai bambini dei gruppi folkloristici anche in ospedale arriva la Sagra, portando un po’ di allegria ma anche amore per  i nostri piccoli degenti”.  Nel pomeriggio, inizio ore 16,30 il saluto ufficiale del sindaco Marco Zambuto ai “Bambini del Mondo” presso il Palazzo dei Filippini. Subito dopo il primo abbraccio con la città con la sfilata da via Atenea in piazza Cavour.

Domani, invece, la Valle dei Templi di Agrigento sarà invasa dai colori, dalle musiche, dai canti e dal festoso vociare di centinaia di bambini e ragazzi che daranno vita alla “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” inserita nel contesto del Festival internazionale del folklore “I Bambini del mondo”, organizzato dall’Aifa, Associazione International folk Agrigento, che ha aperto la 68 Sagra del Mandorlo in fiore.

In testa i bambini del gruppi internazionali provenienti da Corea, Indonesia, Lituania e Bulgaria, con loro di bambini dei gruppi folcloristici agrigentini e centinaia di studenti di diverse scuola di Agrigento.  I piccoli “Ambasciatori dell’Unicef” proprio ai piedi del tempio della Concordia lanceranno il loro messaggio di pace e fratellanza tra i popoli, leggendo i principi fondamentali  della Dichiarazione dei diritti del fanciullo” approvata dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959.

I prossimi appuntamenti con il Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”,  sono per  domenica alle ore 9,30 la sfilata dei gruppi internazionali e quelli locali con partenza da piazza Don Minzoni a piazza Cavour dove, presentato da Giuseppe Moscato, ci sarà il primo spettacolo.

Alle ore 16 presso la Chiesa della Provvidenza “I popoli per la pace” preghiera multilingue e multietnica dei gruppi.


 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *