AGRIGENTO – Cooking Show: cresce l’attesa per la finale

E’ stato un percorso lungo e affascinante, i ristoratori e i videomaker li abbiamo conosciuti con i video, un percorso realizzato in giro per Agrigento e provincia che ha coinvolto tante realtà. Finalmente al palacongressi del villaggio Mosè, il prossimo 2 maggio, alle 21, il gran finale di Agrigento Cooking show, con ingresso gratuito.

“Abbiamo voluto farlo al palacongressi, grazie alla disponibilità del parco archeologico, per dare un segno di rinascita- dice il patron del concorso, Marco Gallo- in questo luogo che è stato conosciuto come hub vaccinale, noi vogliamo ripartire con i grandi eventi, come si faceva prima.” Una giuria di quindici esperti del settore della comunicazione, del cinema e dell’enogastronomia ha selezionato i finalisti: “Hostaria del Vicolo” di Sciacca, “Il Mangione” di Raffadali e “Granofino” di Agrigento. Rispettivamente i videomaker “accoppiati” sono “Arte Ventuno”, il duo Massimiliano Gallo e Andrea Barba e, poi, Salvo La Rocca. Sono stati quattordici in tutto i concorrenti e cinque i Comuni partecipanti all’interno del contest: Agrigento, Sciacca, Racalmuto, Raffadali e Realmonte. I tre finalisti si sfideranno in un cooking show dal vivo e c’è tanta curiosità di vedere come andrà, il divertimento è assicurato.

Durante la finale ogni ristoratore avrà a disposizione 40 minuti per realizzare il piatto scelto sin dall’inizio del contest. Al termine una doppia giuria decreterà il miglior piatto e il miglior video realizzato. Alla finale saranno presenti, tra gli altri, i tre sindaci dei rispettivi comuni di origine dei finalisti: Francesca Valenti (Sciacca), Silvio Cuffaro (Raffadali) e Francesco Miccichè (Agrigento).  Novità della seconda edizione è la partnership con “All Food Sicily”, il primo quotidiano online dedicato ad enogastronomia e turismo in Sicilia, che assegnerà due ulteriori premi per il miglior piatto e la migliore storia. Altro premio per il miglior piatto e miglior video sarà assegnato da VisitAgrigento.it, guida turistica e calendario eventi della provincia di Agrigento.

La finale sarà presentata da Silvio Schembri e uno dei membri della giuria e ospite della serata sarà Giusina Battaglia, che su Food Network conduce il programma “Giusina in cucina” che è anche il titolo del libro che presenterà proprio durante la finale del 2 maggio. E in attesa della finale, Marco Gallo ha un nuovo obiettivo: allargare il contest a livello regionale.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *