AGRIGENTO – Dopo il caso di positività della donna di 74 anni: 2 medici e 2 infermieri della Cardiologia in isolamento

Quella con il Prefetto Caputo, è stata la prima conferenza stampa in videoconferenza della città di Agrigento. Il prefetto  Dario Caputo, ha fatto il punto della situazione e rispondendo alle domande dei giornalisti dopo il caso di coronavirus positivo di ieri nell’ospedale di Agrigento.

Due medici e due infermieri – che hanno avuto contatti diretti con la paziente risultata affetta da Covid-19 – sono stati collocati in isolamento domiciliare. Sono stati già sottoposti anche a tampone rino-faringeo “e i risultati, verosimilmente, si avranno entro la serata” – ha spiegato, durante una video-conferenza stampa, il prefetto di Agrigento Dario Caputo – . L’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale “San Giovanni di Dio”, al momento, non risulta essere chiusa.

La paziente che è risultata positiva al Covid-19 aveva effettuato un intervento chirurgico. La sintomatologia dimostrata da questa persona aveva destato dei sospetti e l’intervento chirurgico è stato fatto – per i chirurghi e gli operatori di sala – tutte le previste misure di sicurezza”.

In queste ore sono in corso gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine che stanno meticolosamente ricostruendo i contatti della donna risultata positiva. Quest’ultima sarebbe venuta in contatto con un familiare proveniente dalla Lombardia alla fine di febbraio che (a differenza di quanto circolato) si era regolarmente autodenunciato. 

Il Prefetto di Agrigento ha sottolineato alla stampa come – oggi più che mai – è necessario tenere comportamenti che seguano l’ormai nota regola numero uno: restare a casa. “Bisogna limitare gli spostamenti, restare a casa. Le pubbliche amministrazioni si stanno attrezzando al cosiddetto smart working – ha concluso il Prefetto – compresi noi. Qui in Prefettura è rimasto il personale indispensabile.”





Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *