AGRIGENTO – E’ morto l’ex Provveditore agli studi Nicolò Lombardo

Agrigento piange la perdita del suo ex provveditore agli studi Nicolò Lombardo. Si è spento all’età di 79 anni.

Lombardo nasce nel capoluogo nel dicembre 1938 e ad Agrigento e in tutta la Sicilia, se non oltre, era conosciuto come il provveditore anche quando non lo era più.

Dopo aver frequentato il liceo classico “Empedocle” si laurea con il massimo dei voti in giurisprudenza presso l’Università di Palermo. Nel 1966, in seguito ad una grave crisi giudiziaria che investe il Provveditorato degli studi di Napoli, ne assume la reggenza pro tempore.

Durante il suo mandato non si è occupato soltanto dell’emergenza giudiziaria ma ha avviato interessanti progetti con l’istituto “Nisida” per i minori a rischio; l’attivazione della figura del “maestro di strada” per i quartieri di Napoli integrata con interventi di docenti “artigiani” destinati ad alunni totalmente evasori dell’obbligo con lo scopo non solo di fornire istruzione ma di inserire i giovani evasori nel mondo dell’artigianato.

Dal 1976 al 1980 è Provveditore degli studi di Agrigento. Dal 1981 al 1987 ha ricoperto la carica di presidente del Centro Ricerca Narrativa Cinema di Agrigento che organizza il premio internazionale “Efebo D’Oro”. Ebbe conferita nel 1991 l’onorificenza di commendatore della Repubblica italiana.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *