AGRIGENTO – Festa delle Forze Armate: cerimonia alla presenza delle più alte cariche istituzionali e scuole [FOTO]

Toccante oggi presso la Villa Bonfiglio di Agrigento, la cerimonia del “Giorno dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate”, svolta alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della Provincia.

Alla manifestazione, oltre alle rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, hanno preso parte anche studenti delle scuole della provincia di Agrigento e precisamente degli Istituti Comprensivi “Anna Frank” di Agrigento e “San Giovanni Bosco” di Campobello di Licata.

Quest’anno per decisione del Prefetto di Agrigento, Dr. Nicola Diomede, nella seconda fase della celebrazione, si è proceduto alla consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana presso il Liceo Classico “Empedocle”, ove gli studenti hanno anche presentato la mostra “Da Caporetto a Vittorio Veneto”.

Alcuni studenti hanno dato lettura di alcuni brani inerenti a cenni storici di vicende della I Guerra Mondiale, proprio in stretta attinenza ricorrenza.

La scelta del luogo è stata dettata dalla volontà di porre in evidenza un legame tra il significato dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ormai  “antica” e le nuove generazioni  alle quali trasmettere le motivazioni alla base del riconoscimento, strettamente connesse al mettersi al servizio in favore del prossimo.


Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *