AGRIGENTO – Gabriele Nobile è il nuovo presidente dei Giovani di Confagricoltura

Gabriele Nobile è il nuovo presidente dei Giovani di Confagricoltura.

La Confagricoltura di Agrigento nella persona del suo Presidente Avv. Rosario Marchese Ragona e del suo Direttore Dott. Alessandro Vita, plaudono per la costituzione in seno alla medesima organizzazione dell’A.N.G.A. (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori).

Il movimento giovanile dell’ A.N.G.A della Confagricoltura di Agrigento è affidata al giovane imprenditore Dott. Gabriele Nobile, 25 anni, Laurea specialistica in Management, titolare di un impresa agricola in conversione biologica, sita nel territorio di Favara, attiva sia in campo produttivo (coltivazione di albicocche, frutta secca, erbe aromatiche, ecc.) che in ambito di diversificazione agricola con il nuovo Laboratorio del Gusto che inaugurerà nel mese di giugno.

Ciò che ho imparato studiando fuori dalla Sicilia –spiega Nobile- l’ho portato a casa, tornando alle origini ed investendo su ciò che mi tiene legato alla terra. Il risultato è la visione di un’agricoltura profondamente nuova. Oggi siamo nell’era dell’agricoltura del futuro che sta virando decisamente verso il biologico, l’integrato e le energie rinnovabili, con un’attenzione particolare all’ambiente da cui non si può più prescindere. Del resto con i nuovi P.S.R. 2014/2020 è l’Europa che va in questa direzione. In quest’ottica la nostra provincia ha l’occasione di scommettere su un’economia nuova, più pulita e sostenibile.

Oggi l’agricoltura ha un bisogno vitale di energie nuove e fresche, di quei tanti imprenditori under 40 che si stanno impegnando per rendere più semplice e più moderno fare impresa nel nostro settore.

I giovani possono crearsi il lavoro utilizzando il binomio passione – economia, che nella nostra provincia diventerebbe agricoltura – economia; e per questo abbiamo il dovere morale di impregnarci a costruire un futuro migliore rimanendo nella nostra fantastica terra.

Nel prossimo triennio Gabriele Nobile sara’ affiancato da due donne vice presidenti, e da due giovani imprenditori agricoli.

Viva l’agricoltura, forza Confagricoltura.”

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *