AGRIGENTO – Giovani milanesi per un campo di volontariato e formazione

E’ iniziato lunedì scorso, 19 agosto, il campo di volontariato e formazione che vede impegnati 8 giovani milanesi nei servizi della Caritas diocesana di Agrigento.

Il campo denominato “Cantieri della solidarietà” è organizzato da Caritas Ambrosiana con il supporto operativo-logistico della Fondazione Mondoaltro onlus, braccio operativo della Caritas diocesana di Agrigento.

L’esperienza dei Cantieri si rivela uno spazio di approfondimento significativo di alcuni aspetti della globalizzazione e un’occasione di riflessione sui temi della giustizia e della carità per creare percorsi di pace ed intercultura.

I giovani stanno prestando il loro servizio di volontariato in diverse attività portate avanti dalla Fondazione Mondoaltro e dalla Caritas diocesana di Agrigento tra le quali: il servizio sostitutivo delle Mensa delle Solidarietà, attività manuali di risistemazione del centro di ascolto diocesano e dei locali della ludoteca multietnica, attività estive del centro pastorale “Diversamente”.

Significativi anche gli incontri che i giovani di Caritas Ambrosiana stanno facendo con diverse realtà locali impegnate nel sociale come LIBERA,  l’associazione Amici onlus, l’Associazione Mondo X.

Gli incontri sono volti a formare i ragazzi su tematiche specifiche e ad evidenziare la rete di collaborazione sul territorio della Fondazione Mondoaltro/Caritas diocesana.

“Questa esperienza – dichiara il direttore della Caritas diocesana di Agrigento Valerio Landri – ci offre la possibilità di far conoscere le risorse del nostro territorio nel contrasto alle varie forme di povertà.

Accostare attività pratiche di volontariato e momenti di formazione consentirà ai giovani milanesi che stanno partecipando al campo di tornare nelle loro comunità più consapevoli di cosa significhi educare alla fede per essere testimoni di carità”.

Il campo evidenzia, quindi, la collaborazione tra Caritas Ambrosiana (Milano) e la Caritas diocesana di Agrigento come unità di due chiese nella costruzione di percorsi di carità e corresponsabilità verso le povertà.

Peraltro le due Caritas diocesane, quella agrigentina e quella milanese, già si sono trovate vicine, collaborando stabilmente, durante l’intervento in Abruzzo all’indomani del terremoto a L’Aquila del 2009.

Il campo si concluderà domenica prossima ed il gruppo dei volontari farà rientro a Milano lunedì mattina.

glr

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *