AGRIGENTO – Il Capo della Polizia Franco Gabrielli inaugura l’archivio digitale Telemachus

E’ stato il Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia di Stato, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza ad inaugurare questa mattina l’archivio digitalizzato “Telemachus” della Questura di Agrigento.

Tale sistema adottato dalla Questura di Agrigento dal 2014 ha permesso una più efficiente e rapida consultazione del fascicolo da trattare, unico per tutti gli uffici, completo ed aggiornato in tempo reale nei suoi contenuti. Gabrielli ha infatti sottolineato come sia fondamentale per chi deve fornire sicurezza e controllo del territorio, la necessità di utilizzare anche strumenti nuovi e tecnologici per dare maggiore sicurezza ai cittadini: “le sfide del nostro tempo sono sempre più complicate – ha dichiarato il Capo della Polizia di Stato – avere un sistema informativo e una capacità di acquisizione, anche in ridistribuzione delle informazioni di soggetti, che poi sul territorio sono chiamati a contrastare forme di criminalità e di terrorismo, è quindi fondamentale.”

ARCHIVIO DIGITALE

In pratica gli uffici della Questura ed i Commissariati di P.S. distaccati condividono un solo archivio, che man mano aggiornano ognuno in modo autonomo, costante e in tempo reale.
Un traguardo che la Questura di Agrigento ne vanta il primato in Italia “oggi siamo chiamati ad affrontare una minaccia dove l’Intelligence e soprattutto il controllo del territorio sono per noi sempre più armi vincenti – ha aggiunto Gabrielli – l’archiviazione cartacea in tutti i nostri uffici ha sempre patito e scontato i cosiddetti arretrati, le carte si accumulavano e un fascicolo non aggiornato non solo non è uno strumento utile ma molto spesso uno strumento dannoso, noi siamo un presidio di sicurezza, dobbiamo servire questo servizio che non a caso passa attraverso una corretta gestione di tutte le informazioni.

Dopo la proiezione di  un video sulle attività di Polizia realizzato dal  personale di Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica di Agrigento,   la cerimonia di inaugurazione è stata aperta ufficialmente al personale e alle autorità presenti dal Questore di Agrigento, Mario Finocchiaro, in seguito ha preso la parola l’alto dirigente di P.S. Filippo Dispenza che ha introdotto l’intervento del capo della Polizia, Franco Gabrielli. Presente il Prefetto di Agrigento Nicola Diomede, il Procuratore Luigi Patronaggio, i vertici delle forze di Polizia dell’Agrigentino, i Questori di varie province della Sicilia, i rappresentanti sindacali della Polizia. A celebrare la cerimonia di inaugurazione è stato il vicario dell’Arcidiocesi di Agrigento, Don Melchiorre Vutera. Il Capo della Polizia di Stato al termine della cerimonia ha incontrato il personale della Polizia e dell’amministrazione civile dell’Interno in servizio in Questura e nei commissariati di P.S. distaccati in città.

GABRIELLI 2

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *