AGRIGENTO – L’Assostampa incontra il Commissario Asp Salvatore Messina

La definizione della vicenda dell’ufficio stampa dell’Asp è stata al centro di un incontro tra Stelio Zaccaria e Angelo Palillo Segretario e Vice segretario provinciale dell’Assostampa e il Commissario dell’Asp di Agrigento Salvatore Messina. All’incontro era presente il responsabile del settore Affari Legali dell’Asp Avv. Loredana Di Salvo.

Nel corso dell’incontro i vertici provinciali dell’Assostampa hanno formalmente chiesto il ripristino nella pianta organica del posto di Capo Ufficio stampa assegnato dal 1997 al collega Leonardo Guida e poi inopinatamente revocato; l’applicazione del contratto di lavoro giornalistico nonché il versamento dei contributi previdenziali all’INPGI allo stesso Guida, dipendente dell’Asp ma iscritto all’ordine dei giornalisti.

Chiariti, alla luce della normativa vigente, il ruolo dell’ufficio stampa e quello dell’Urp e i compiti connessi alla professione giornalistica nelle Pubbliche Amministrazioni.

L’Asp è stata informata delle ultime decisioni della magistratura civile del tribunale di Catania e di Modica che hanno ribadito il diritto all’inquadramento con il contratto nazionale di lavoro giornalistico e dell’obbligo di istituire in pianta organica il posto di giornalista – Capo Ufficio Stampa. Inoltre è stato richiesto un potenziamento della struttura dell’ufficio stampa per meglio rispondere alle esigenze di informazione dell’Asp e della popolazione della provincia di Agrigento.

Il Commissario Dr. Salvatore Messina, condividendo la necessità di avere un ufficio stampa efficiente ed adeguato al delicato ruolo dell’Asp, si è riservato di esaminare le questioni sollevate dal sindacato dei giornalisti in favore del collega Leonardo Guida e di adottare i provvedimenti conseguenti e/o di incontrare successivamente la segreteria dell’Assostampa. “Questa Segreteria provinciale, ha dichiarato Stelio Zaccaria, esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro, svolto in clima di massima disponibilità e si augura per potere continuare un rapporto di collaborazione con i vertici dell’Asp.”

 

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *