Site icon Tele Studio98

AGRIGENTO – La Bottega di Leonardo, mostra nella Valle dei templi a Villa Aurea

Il 31 luglio s’inaugura nella Valle dei Templi ad Agrigento, la mostra “La Bottega di Leonardo – La Vergine delle Rocce ” dove sarà esposta “Vergine Cheramy”, versione di alta qualità de “La Vergine delle Rocce” di Leonardo, proveniente da una collezione privata e gentilmente concessa per l’occasione: le altre due versioni sono esposte in modo permanente nel Musée du Louvre di Parigi e alla National Gallery di Londra.
    Saranno esposti anche dieci importanti dipinti dei famosi allievi della Bottega leonardesca, che consentiranno di riscoprire l’ambiente e i linguaggi espressivi di Leonardo, le influenze dall’ultimo quarto del ‘400 fino la prima metà del ‘500.
    La mostra, curata da Vittorio Sgarbi e Nicola Barbatelli, è allestita nella Villa Aurea, situata nel Parco Valle dei Templi.

Non è un caso – dicono gli organizzatori – che proprio la città di Agrigento, abbia scelto di ospitare questa irripetibile mostra, quale evento inaugurale del programma di avvicinamento ad Agrigento capitale della Cultura 2025.

Condividi
Exit mobile version