AGRIGENTO – L’Asp in riferimento dell’intervento di Firetto sul pronto soccorso di Licata

Con riferimento all’interrogazione parlamentare dell’On. Firetto e dell’On. Margherita La Rocca Ruvolo, apparsa sulla stampa odierna, con la quale si stigmatizza la carenza di personale medico, infermieristico e ausiliario al Reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Licata, e conseguente eccesso di carico di lavoro per gli addetti con pericolo di erogazione di prestazioni di basso livello e conseguente mancanza di tranquillità da parte della popolazione, bisogna subito precisare che:
la dotazione organica presente(medici, infermieri ed altro personale) nel Pronto Soccorso predetto, è in linea, se non di più,  con la media degli altri Pronto Soccorso dell’Azienda, fatte salve le dovute proporzioni di bacino d’utenza. In ogni caso sufficiente a garantire il bisogno di salute in ordine alla peculiarità dei reparti attivati.
Altri Pronto Soccorso di Ospedali viciniori a quello di Licata quale, ad esempio, quello di Gela, sembra che, a parità di organico, riesca a garantire e gestire quasi il doppio delle prestazioni sanitarie per un’utenza sicuramente più numerosa.
Se quanto sopra risultasse veritiero il problema si sposterebbe sul piano della qualità delle prestazioni erogate dal personale interessato con conseguenti provvedimenti in ordine ai responsabili del Reparto.
La Direzione Generale sin dall’insediamento, nonostante le difficoltà economiche trovate per un piano di rientro concordato in sede Regionale, ha privilegiato e curato, ovviamente in relazione alla disponibilità economica, l’area di Emergenza-Urgenza, cercando  di garantire attraverso avvisi di reclutamento il personale necessario.
Tuttavia spesso il numero di medici che hanno accettato l’incarico per l’area predetta, non è stato sufficiente a coprire la richiesta.
Proprio in questi giorni sono stati avviati al lavoro n° 3 medici per i Reparti di Pronto Soccorso, e n° 3 medici per i Reparti di Anestesia e Rianimazione.
L’attenzione della Direzione verso il Presidio Ospedaliero “S. Giacomo d’Altopasso” è testimoniata dal fatto che è stato predisposto un piano di ristrutturazione e messa a norma di quasi tutti i Reparti (Ortopedia, Chirurgia, Medicina e, successivamente, Fisiatria) ed in particolare tra la fine del mese di Marzo e i primi giorni di Aprile saranno avviati i lavori del Pronto Soccorso per un importo di circa €. 800.000,00.
L’attuale Reparto sarà spostato in altro padiglione al fine di garantire il servizio durante i lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’attuale Reparto.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *