AGRIGENTO – L’editorialista Stella presenta “Se muore il Sud”

Si è svolta ieri, presso l’ex collegio dei Filippini di Agrigento, la presentazione del nuovo libro dei giornalisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, intitolato “Se muore il Sud”, alla presenza dei due stessi autori, del giornalista del Giornale di Sicilia Alfonso Bugea e della presidente del Centro “Pasolini” Giusy Carreca.

Il libro è una sorta di analisi serrata, appassionata, e senza peli sulla lingua in merito alla questione del Meridione italiano. Con fatti, numeri, storie e aneddoti, Stella e Rizzo denunciano una situazione insopportabile: senza fare sconti ai corsari politici e imprenditoriali del Nord, ma inchiodando alle sue responsabilità una classe politica ingorda e inconcludente che pare quasi non accorgersi che il Mezzogiorno rischia la catastrofe.

Gli autori lo definiscono un libro dalla parte dei merdionali “traditi da una classe dirigente scarsa e corrotta, escludendo le eccezioni ovviamente”.

“Se muore il Sud, muore l’Italia – afferma Rizzo – ma ci sono storie che ci fanno ben sperare nella ripresa del Mezzogiorno, perchè il Mezzogiorno ha grandi risorse sia culturali che economiche”.

Questa mattina, il libro è stato ancora presentato ad Agrigento presso la sede di Villa Genuardi, agli studenti dei Corsi di laurea in Beni culturali ed in Archeologia.

L’iniziativa, promossa dal Polo Universitario di Agrigento,  è stata l’occasione per riflettere sulle recenti iniziative intraprese dagli studenti agrigentini a favore del riconoscimento dei professionisti dei Beni culturali e sulla necessità di formare “addetti ai lavori” in grado di promuovere l’unicità dello straordinario patrimonio culturale, architettonico e del paesaggio del territorio.

Stella e Rizzo, ovvero due attenti giornalisti italiani, sono da sempre impegnati a sostenere la nostra tradizione istituzionale, civile e giuridica di conoscenza e di conservazione del patrimonio, fulcro della nostra identità e della nostra memoria storica”.

Erano presenti anche due classi del Liceo Scientifico “Ettore Maiorana” di Agrigento. Nel corso della mattinata tra gli altri gli interventi  del Prof. Oscar Belvedere, il Prof. Lucio Melazzo e il Dott. Ettore Castorina. L’incontro è stato moderato dal giornalista del Giornale di Sicilia Alfonso Bugea.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *