AGRIGENTO – Lorella Zarbo eletta presidente Pari Opportunità Aics

E’stato il comitato provinciale dell’Aics, diretto da Calogero Basile, la sede della riunione, presieduta dalla coordinatrice regionale del Dipartimento per le Pari opportunità dell’Aics, Anna Sciangula, finalizzata alla costituzione del Dipartimento provinciale per le Pari opportunità Aics e, di conseguenza, all’elezione del presidente e del Comitato direttivo.

L’incarico di presidente del Dipartimento per le Pari opportunità per la provincia di Agrigento è stato conferito a Lorella Zarbo che si avvarrà della collaborazione di Anna Zattolo e Liliana Arrigo in qualità di vicepresidenti, di Stella Camillieri in qualità si segretaria e del comitato direttivo composto da Daniela Morreale, Ester Monachino e Rita Baio.

Già dalla prima riunione sono stati affrontati temi caldi: si è discusso della violenza perpetrata a danno delle donne, traendo spunto dagli ultimi fatti di cronaca tristemente accaduti anche nella nostra città, Anna Sciangula ha affrontato l’argomento anche sotto il profilo legislativo e non sono mancati riferimenti alle associazioni che si occupano di Parità nell’agrigentino.

“L’idea – ha commentato la neopresidentessa Lorella Zarbo – è di dare il via ad una serie di inziative finalizzate a dare voce a quelle donne che non hanno fiato per gridare la propria condizione di disuguaglianza, di discriminazione, di violenza fisica e psicologica senza per questo volerci sostituire a enti che si occupano del settore in modo professionale anzi, proprio a “gente del mestiere” tendiamo la mano perchè convinte che unire le forze sia importante per perseguire un obiettivo comune. Ovviamente la nostra attenzione sarà rivolta anche anche alla diverse realtà del territorio provinciale e a chi vive discriminazioni perché proveniente da un Paese diverso o perché crede in un dio diverso, a chi, insomma, sente negarsi i propri diritti umani. Ovviamente faremo sentire il punto di vista femminile rispetto alle questioni sociali, culturali ed economiche”.

“Credo fermamente che questa sia una iniziativa lodevole – ha detto Calogero Basile – perché tutti dobbiamo avvalerci degli stessi diritti, senza distinzione di sesso, religione o provenienza etnica”.

Il Dipartimento per le Pari opportunità dell’Aics è costituito in forma assolutamente volontaria quindi senza retribuzione alcuna.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *