AGRIGENTO- Oggi è il 206° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Stamattina ad Agrigento c’è stata la celebrazione del 206° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

La celebrazione si sarebbe dovuta svolgere nella Valle dei Templi di Agrigento, ma quest’anno, in seguito alle note restrizioni vigenti a causa del Covid-19, si è tenuta in forma ridotta presso la caserma “Biagio Pistone”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento.

Per l’occasione erano presenti il neo Prefetto di Agrigento, Dott.ssa Maria Rita Cocciufa, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Col. Giovanni Pellegrino.

C’è stata la deposizione di una corona di alloro presso la lapide commemorativa dedicata al Maresciallo Maggiore Giuliano Guazzelli, a simbolo di tutti i Caduti dell’Arma.

Successivamente le Autorità presenti hanno osservato un minuto di raccoglimento sulle note del silenzio d’ordinanza.

La ricorrenza nazionale del 5 giugno commemora la data in cui la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima medaglia d’oro al valor militare per la partecipazione dei Carabinieri alla prima guerra mondiale, cerimonia svoltasi, appunto, il 5 giugno 1920.

Il bilancio dei servizi svolti e dei risultati più importanti ottenuti dai Carabinieri di Agrigento in questo primo periodo del 2020 comprende: servizi contro la diffusione del coronavirus; vicinanza al mondo studentesco; lotta alla mafia; operazioni antidroga in tutta la provincia. Oltre 60 chili di stupefacente sequestrato (gli ultimi due chili e mezzo di cocaina purissima sono stati rinvenuti a Realmonte e risalgono a mercoledì scorso, 3 giugno); rapinatori arrestati; quattro omicidi scoperti; discariche abusive scovate e bonificate. Infine, sono state sequestrate tonnellate di cibi mal conservati.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *