Tele Studio98

la forza dell'innovazione

AGRIGENTO – Parmitano e Nespoli illuminano la Valle dei Templi con il 1° Festival della Scienza

Nella Valle dei Templi per osservare le stelle, in compagnia di Luca Parmitano e Paolo Nespoli, unendo per la prima volta la mitologia delle costellazioni ideata dagli antichi greci e il luogo in cui prosperò la loro cultura e la scienza.Agrigento, 4-6 e 10 AGOSTO 2014

Nella Valle dei Templi per osservare le stelle, in compagnia di Luca Parmitano e Paolo Nespoli, unendo per la prima volta la mitologia delle costellazioni ideata dagli antichi greci e il luogo in cui prosperò la loro cultura e la scienza.

Saranno le voci dei due tra i più noti e amati astronauti italiani a risuonare dal Tempio di Giunone nella valle del mito, sotto una luna che si preannuncia spettacolare. Ricchissimo il programma di eventi del Festival della Scienza, organizzato dall’Associazione Notte con le Stelle,  in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, tra musica, teatro, tanti ospiti straordinari con gli occhi sempre puntati al cielo per scoprire da vicino le stelle con i più famosi divulgatori scientifici.

Il programma si avvierà il 4 agosto con “Star Party”, serate osservative del cielo e dei pianeti con telescopio fino al 6 agosto, lungo la via Sacra, nella Valle dei Templi. Il 4 agosto dalle 21, ai piedi del tempio di Giunone, “Le radici greche della scienza moderna”, con Carlo Rovelli; seguirà  “Il racconto mitologico delle costellazioni”, con Tommaso Parrinello, Raimondo Moncada, Lucia Alessi e Salvo Pluchino. Il 5 agosto, sarà la volta di “Una notte di 45 anni fa”, a partire dalle 21, con Paolo D’Angelo, Paolo Attivissimo e Raimondo Moncada per ricordare il 45° anniversario della prima volta dell’uomo sulla luna. Il 6 agosto, sempre dalle 21 e al tempio di Giunone, “Le lune del sistema solare: un’esplorazione scientifica e musicale di altri mondi alla ricerca della vita” con Roberto Orosei e la flautista Federica Fontanesi. Dal 4 al 6 agosto sarà anche possibile passeggiare tra Scienza e Tecnologia, con esperti divulgatori scientifici della BIS – Italia e studenti dell’Università La Sapienza di Roma, che introdurranno alla tecnologia spaziale, all’astronomia e alla costruzione di razzi spaziali, con simulatori e un robot marziano. Questi eventi avranno ingresso gratuito. Il 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, avrà inizio la magica notte delle stelle, il momento clou del Festival della Scienza. Dalle 19 alle 20 al tempio di Giunone l’astronauta Paolo Nespoli incontrerà bambini e giovani al tempio di Giunone. Sempre il 10 agosto, dalle 21, sarà dato il via alla II edizione di Notte con le Stelle. Previsti l’intervento di Paolo Nespoli con il racconto di sei mesi in orbita terrestre, il collegamento con Luca Parmitano da Houston, lo spettacolo musicale di Marco Savatteri “La Notte” con i ragazzi della Casa del Musical. Seguirà la premiazione della prima edizione del Premio Studio per la Scienza dedicato ai ragazzi che si sono maturati quest’anno e che si sono iscritti a una facoltà scientifica. Infine Salvo Pluchino spiegherà “La luna e dintorni”. L’ingresso è 9 euro, ridotto per soci Fai e giovani sotto i 26 anni, gratuito per i soci dell’Associazione Notte con le Stelle. La prevendita è affidata a Tam Tam Viaggi, via Imera, Agrigento; la biglietteria sarà ubicata all’ingresso della Valle per il tempio di Giunone. Presenterà le serate Egidio Terrana.

se ti piace l'articolo condividi