AGRIGENTO – Pd/Fi, primarie insieme

Parte da Agrigento un laboratorio politico che vede assieme Pd e Forza Italia per le primarie di coalizione in vista delle elezioni amministrative di Agrigento della prossima primavera. L’accordo è stato sancito durante un vertice alla presenza del governatore siciliano Rosario Crocetta.

All’incontro hanno partecipato tutti gli esponenti dei partiti coinvolti, tra cui il vicesegretario regionale di Fi, Riccardo Gallo, il segretario provinciale del Pd, Peppe Zambito, ma anche Mariella Lo Bello, Maria Iacono, Nelli Scilabra, Angelo Capodicasa, Salvatore Cascio. 

Sono quattro i candidati della “grosse koalition” che prenderanno parte alle primarie per la scelta del candidato sindaco ad Agrigento: l’accordo mette insieme il Pd, Pdr, ex autonomisti, ex An e una buona fetta di esponenti di Forza Italia, capitanata dal parlamentare nazionale Riccardo Gallo, deus ex machina di quel ‘Patto per il territorio’, che rischia di creare non pochi problemi proprio al partito di Berlusconi.

In corsa per le primarie ci sono l’imprenditore Silvio Alessi, presidente della squadra di calcio dell’Akragas, vicino al leader del Pdr Michele Cimino e a ‘Patto per il territorio’; Peppinello Vita, anche lui imprenditore e fratello di Maria Pia Vita, ex presidente del consiglio comunale, espressione di An; Epifanio Bellini, segretario del circolo ‘Berlinguer’ del Pd; Piero Marchetta, commercialista ed ex Mpa.

“Nessun accordo con Forza Italia, ad Agrigento c’è una intesa con alcuni movimenti civici tra cui ‘Patto per il territorio’ che al suo interno ha anche ex esponenti di Fi, ma che hanno deciso di aderire a quel progetto”, ha smentito il segretario del Pd siciliano, Fausto Raciti.

Anche il capogruppo all’Ars, Marco Falcone, smentisce accordi col Pd ad Agrigento: “Ogni riferimento a intese col Pd è destituito di fondamento, stop alle polemiche”, dice Falcone. Forza Italia riunirà sabato a Palermo la segreteria regionale del partito alla presenza dei deputati nazionali e regionali per stabilire la linea politica per le prossime amministrative in Sicilia.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *