AGRIGENTO – Provincia, 2 impiegati su 10 segnalano mobbing e molestie

Due dipendenti su dieci del Libero Consorzio di Agrigento dichiarano di avere “subito atti di mobbing ed altrettanti dichiarano di avere ricevuto molestie sotto forma di parole o comportamenti idonei a ledere la dignità e a creare un clima negativo sul luogo di lavoro”. Il dato è contenuto nell’indagine sul “Benessere organizzativo all’interno dell’Ente” per l’anno 2014, realizzata dalla stessa ex Provincia attraverso la somministrazione di questionari a 399 unità, tra dirigenti e non dirigenti.

Quelli riguardanti mobbing e molestie (precisiamo, si intende nell’ultimo caso atti “sotto forma di parole o comportamenti idonei a ledere la dignità e a creare un clima negativo sul luogo di lavoro) non sono comunque gli unici dati che danno da pensare. Ad esempio, solo il 52,6 per cento dei lavoratori ritiene che il proprio di luogo di lavoro non sia sicuro. E se nel 63,6 % dei casi si rispetta il divieto di fumo negli ambienti pubblici, il 74,5% degli intervistati dichiara di avvertire “situazioni di malessere o disturbi” legati allo svolgimento della propria attività lavorativa.

A questo si aggiunge che il trenta per cento circa lamenta discriminazioni collegate ad appartenenza sindacale e orientamento politico o addirittura rispetto alla propria disabilità fisica. I dipendenti inoltre, nel 58,3 per cento dei casi ritengono che vi sia equità nella distribuzione del carico di lavoro, nel 57,6 che vi sia equa distribuzione delle responsabilità, nel 51% che vi sia equilibrio tra impegno e retribuzione, nel 48,5% che sia equilibrata la differenziazione della retribuzione

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *