AGRIGENTO – Riapre la casa Museo Pirandello in presenza del Governatore Musumeci [FOTO]

Riapre la casa museo di Luigi Pirandello ad Agrigento, dopo un restauro fortemente voluto dal Presidente Nello Musumeci.

“In una precedente visita ho assistito silente alla sfuriata del Presidente per lo stato di abbandono in cui versava un luogo di cultura e di turismo come questo. Ad affermarlo è la deputata regionale Giusy Savarino – lo stesso giorno lo ha chiuso, ha reperito le risorse, il progetto e lo ha fatto rimettere a nuovo Casà Pirandello, con una visione moderna ed interattiva che attrarrà anche i giovani studenti.Sono orgogliosa di avere un Presidente che non si arrende alle brutture a cui molto spesso i nostri occhi si abituano” conclude Giusy Savarino

Un percorso multimediale attraverso sei sale, guidati dalla voce narrante di Leo Gullotta, per immergersi nella vita, nelle opere e nell’immaginario del Nobel agrigentino. La Regione Siciliana restituisce al pubblico la Casa Museo Luigi Pirandello, in contrada Caos ad Agrigento, riqualificata e con un nuovo allestimento espositivo. A riaprire la dimora natale del drammaturgo siciliano, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, sono stati oggi pomeriggio il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e gli assessori ai Beni culturali e all’Identità siciliana Alberto Samonà, al Territorio e ambiente Toto Cordaro e alla Funzione pubblica Marco Zambuto. Presenti anche il sindaco di Agrigento Francesco Micciché, la presidente della commissione Ambiente dell’Assemblea regionale siciliana Giusy Savarino, il soprintendente ai Beni culturali Michele Benfari e il viceprefetto di Agrigento, Giovanna Termini. TECNOLOGIA E VOCE NARRANTE DI LEO GULLOTTA.

IMMAGINI E INTERVISTE SABATO 11 DICEMBRE 2021 A PARTIRE DALLE ORE 14 CON SUCCESSIVE REPLICHE SU STUDIO 98 CANALE 95 DEL DIGITALE TERRESTRE. L’INFORMAZIONE DEL TERRITORIO IN PRIMO PIANO.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *