AGRIGENTO – Stop ai soldi a un’ente di formazione per infiltrazioni

La Regione ha tolto il finanziamento a un ente di formazione agrigentino che, secondo la Prefettura, non sarebbe al riparo da infiltrazioni mafiose. Il provvedimento dell’assessorato alla Formazione è stato firmato , ieri sera, e sarà diffuso oggi.  A perdere i soldi, 400 mila euro, dovrebbe essere l’ente Esiea.

La revoca del finanziamento da 400 mila euro, una cifra non elevatissima in base alla media  dei soldi che ricevono annualmente gli enti del settore, è frutto degli approfondimenti che l’assessorato alla formazione da alcune settimane ha avviato sull’Avviso 20, il bando da 300 milioni all’anno che dal 2012 ha permesso di finanziare il settore solo con i fondi europei.

“Ho acquisito un’informativa rilasciata dalla Prefettura di Agrigento dalla quale emergono rischi di condizionamento mafioso nei confronti di un ente, con il quale l’assessorato ha in corso un rapporto contrattuale, ha dichiarato l’assessore regionale Nelli Scilabra. “ Ho detto subito, agli uffici del dipartimento di attivare il procedimento finalizzato alla revoca del finanziamento e dell’accreditamento dell’ente. Ho dato precise direttive per bloccare, nelle more della conclusione del procedimento di revoca, qualsiasi erogazione di risorse all’ente nonché la sospensione del sistema dell’accreditamento. Ho anche dato al dirigente generale del dipartimento precise indicazioni per garantire il posto di lavoro ai dipendenti”. Il personale dovrebbe essere posto in Cassa integrazione e, eventualmente, trasferito ad enti che offrono corsi analoghi. L’assessore ieri è stata anche ascoltata in commissione all’Ars.

 

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *