AMMINISTRATIVE 2013 – Ballottaggi, il M5S conquista Ragusa

Il Movimento 5 Stelle stravince a Ragusa. Al termine dello spoglio, ad aggiudicarsi la fascia di primo cittadino è Federico Piccitto: ha vinto il ballottaggio con il 69,4%. Giovanni Cosentini, candidato del centrosinistra, si è fermato al 30,6%.
“Ragusa a 5 Stelle! Federico Piccitto ha vinto e con lui tutti i cittadini ragusani”. Con un messaggio su twitter Beppe Grillo celebra la vittoria (manca solo ‘ufficialita’) del candidato del M5S alle comunali di Ragusa.

Spoglio terminato anche a Siracusa, dove il nuovo sindaco è Giancarlo Garozzo, appoggiato da Pd, Megafono ed altre liste civiche, che ha raccolto il 53,30% dei voti.

Renato Accorinti, tra i fondatori del comitato “No Ponte”, ha vinto il ballottaggio a Messina, con il 52%. Felecice Calabrò, del centrosinistra, ha ottenuto il 48%.

Ad Adrano, in provincia di Catania, la fascia di primo cittadino è andato a Giuseppe Ferrante. Al ballottaggio, sostenuto da Pdl e liste civiche, ha ottienuto il 57,62% dei consensi. Fabio Mancuso, appoggiato da liste civiche, si è fermato al 42,38%.

Pasquale Amato è il nuovo sindaco di Palma di Montechiaro. Con il sostegno del Pdl e di due liste civiche, ha raggiunto il 51,04% dei consensi. Il suo sfidante, Rosario Bellanti, sostenuto da Pid-Cantiere Popolare e da tre liste civiche non è andato oltre il 48,96%.

Scrutini terminati anche a Partinico, dove vince Salvo Lo Biundo con il 55,89%; a Piazza Armerina, con la vittoria di Filippo Miroddi (61,95 %); a Modica, dove primeggia Ignazio Abbate (63,12%); e a Rosolini, che ha come suo nuovo sindaco Corrado Calvo (52,23%).

 

RAGUSA, PICCITTO FESTEGGIA IN MUNICIPIO. Il neo sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, ha preso già “possesso” del suo nuovo ufficio. I militanti del Movimento cinque stelle e molti cittadini che hanno appoggiato la candidatura a sindaco dell’esponente del M5S nel turno di ballottaggio hanno improvvisato un festoso corteo per “insediare” simbolicamente il nuovo sindaco nella sede municipale di Palazzo dell’Aquila.
Partendo dal quartiere generale del Movimento 5 Stelle, all’interno di Villa Margherita, si è formato un corteo spontaneo con in testa il neo sindaco e i leader dei due movimenti civici ‘Partecipiamo’ e ‘Citta”, Giovanni Iacono e Enrico Platania, che nel secondo turno hanno sostenuto il candidato del M5S nonostante non vi sia stato un apparentamento tecnico. Dopo aver percorso le vie Roma e Corso Italia, il corteo ha raggiunto Palazzo dell’Aquila: Piccitto, Iacono e Platania insieme ad altri militanti si sono affacciati dal balcone del Municipio esultando per l’elezione e salutando i cittadini.

MESSINA, LA SQUADRA DI ACCORINTI. Questa la squadra di assessori designati dal neo sindaco di Messina  Renato Accorinti: l’economista e docente universitario Guido Signorino come vicesindaco e assessore al Bilancio e allo Sviluppo economico; il docente universitario Antonino Mantineo alle Politiche sociali, sanitarie e giovanili, al Decentramento (Città Metropolitana) e al Personale; l’ingegnere Gaetano Cacciola, direttore del Cnr Itae, si occuperà di Energia, Mobilità e trasporti, Comunicazione e Innovazione e dei Rapporti con l’Europa e il Mediterraneo; l’ingegnere Sergio De Cola si occuperà di Urbanistica, Lavori Pubblici e Risanamento; Sergio Todesco, Direttore del Parco Archeologico dei Nebrodi Occidentali, con deleghe alla Cultura, alle Identità, alle Politiche scolastiche e dell’istruzione; la ricercatrice universitaria Patrizia Panarello, assessore all’Autogestione dei Beni Comuni, alle Reti Solidali, Villaggi e alle Pari Opportunità; il professore e ambientalista Daniele Ialacqua all’Ambiente, alla Partecipazione e Valutazione, Politiche per il benessere degli animali, Risorse agricole, RSU, Acqua, Nuovi Stili di Vita. L’ingegnere navale e ricercatore universitario Filippo Cucinotta di Risorse del Mare, Protezione Civile e Sicurezza sul Lavoro. Renato Accorinti mantiene le deleghe alla Vigilanza Urbana e allo Sport.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *