Tele Studio98

la forza dell'innovazione

Amministrative in Sicilia, urne aperte dalle ore 7

I seggi rimarranno aperte dalle ore 7 fino alle ore 23, mentre domani (29 maggio) chiuderanno alle ore 15.

Elezioni amministrative in Sicilia: saranno 1.387.169 i cittadini che verranno chiamati alle urne, in 128 centri dell’Isola, a partire da oggi. I seggi rimarranno aperte dalle ore 7 fino alle ore 23, mentre domani (29 maggio) chiuderanno alle ore 15. L’eventuale turno di ballottaggio in calendario domenica 11 e lunedì 12 giugno 2023.L’elettore deve presentarsi ai seggi con la propria tessera elettorale e un documento d’identità.

In provincia di Agrigento si rinnoveranno le amministrazioni di 14 Comuni. Si voterà con sistema proporzionale a Licata, mentre con il maggioritario a Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Sant’Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina.

In provincia di Caltanissetta si voterà in 5 Comuni, tutti al di sotto dei 15.000 abitanti: Delia, Milena, Montedoro, Riesi e Sutera.

La modalità di voto varia a seconda del numero di abitanti. Nelle città al di sotto dei 15mila abitanti è previsto il turno unico con sistema maggioritario: è proclamato sindaco chi ottiene il maggior numeri di voti, senza che sia necessario raggiungere la maggioranza assoluta, ovvero 50%+1. Unico caso in cui è previsto il ballottaggio è quando due o più candidati ricevano lo stesso numero di voti. In caso sia presente una singola lista, essa deve comunque raggiungere il 50% dei voti totali e che sia andato a votare almeno il 50% degli elettori. Nei Comuni al di sopra del 15mila abitanti, invece è previsto il raggiungimento della maggioranza assoluta per poter procedere con l’elezione la primo turno. Nel caso in cui questo non accada, e nessuno riesca a ottenere la maggioranza assoluta, si procede con il ballottaggio che si svolge due settimane dopo, e si sfidano solo i due candidati che hanno ottenuto più voti al primo turno. Al ballottaggio vince chi ottiene più voti.

About The Author

Condividi