AMMINISTRATIVE – Regione, lo scrutinio è valido confermati 4 sindaci al primo turno

La Regione siciliana conferma le percentuali assegnate ai candidati sindaci dai vari uffici elettorali dei comuni la notte scorsa. Quindi risultererebbero eletti al primo turno i candidati di Sciacca (Ag), Villabate (Pa), Erice (Tp), Misterbianco (Ct). Viene confermato anche il dato che vede Leoluca Orlando al 47,34% a Palermo.

A fugare i dubbi interpretativi sulla legge elettorale è stata l’assessore regionale agli Enti locali, Caterina Chinnici dopo un approfondimento di una task force costituita stamattina per risolvere il caos. Il calcolo per le percentuali dei candidati a sindaco va fatto sulla base dei voti validi, stesso criterio per le liste.

In base a questa decisione sarebbero ritoccate al rialzo le percentuali di alcune liste (il calcolo va fatto sui voti espressi per le sole liste escludendo dunque il voto del candidato sindaco): a Palermo potrebbero superare lo sbarramento del 5 per cento Fli, Sel e Movimento 5 stelle ed eleggere dunque propri rappresentanti in consiglio comunale.

La controversia che ha tenuto con il fiato sospeso i diretti interessati stava nella norma per il computo dei voti. Per la Regione inizialmente andava applicato il comma 4 dell’articolo 3 della legge regionale 35 del 1997: “È proclamato eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi”.

In sostanza si è cercato di fare chiarezza su come calcolare la percentuale: in base ai voti validi per tutti i candidati sindaci (tesi dei Comuni) o per tutti i voti validi compresi quelli delle sole liste senza il voto confermativo per il sindaco (tesi Regione) che in questo caso abbasserebbe la soglia. La norma contenuta nella vecchia legge non è stata modificata dalla nuova legge approvata lo scorso anno dall’Assemblea regionale siciliana e voluta dalla maggioranza che sostiene il governo Lombardo.

Condividi
         
 
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *